Canaã (canzone) – Luiz Gonzaga - Cultura Brasil

Canaã (canzone) – Luiz Gonzaga

Share This

Luiz-Gonzaga-1968-Canaa-capa-620x617

                                   

Canaã – Luiz Gonzaga

Anno: 1968 
Etichetta: RCA

L’album è scaricabile su: Amazon e iTunes


Canaã
   
Por que cantar tanta tristeza?
Me pergunta com firmeza
Gente alegre de riqueza
Que Deus quiz pro lá de cá
Pra essa falsa realeza
Que nem sabe com certeza
Que tá tem uma princesa
Vou de novo explicar

Cabe a mim, lei do destino
Responder o destino
Já que a saga do norte ofendido
Fui eu que cantei
Quando um dia com o povo
A viola eu afinei
E com mote, tristeza é pobreza
Eu rimei...
Minha lira, que a face de norte
mudou
E eu mudei

Asa Branca, Assum Preto, Acauã
Me ajudem de novo a cantar
E dizer que num é só tristeza
O que tem o sertão a mostrar
Que o caboclo que tanto sofreu
E caído, viveu pra sonhar
Amanheçer dentro de Canaã
Sem sair de seu próprio lugar
Tem agora não só a esperança
Mas certeza de se levantar

Eis porque eu voltei a cantar
Vejam todos, não há tristeza
Na viola que eu passo a tocar
Canaã, que alegria te encontrar
Canaã, Canaã, Canaã

Canaã1
 
Perchè cantare tanta tristezza?
Mi chiede con sicurezza
Gente allegra per la ricchezza
Che Dio ha voluto qua
Per questa falsa regalità
Che nemmeno sa con certezza
Che ancora esiste una principessa
Lo spiegherò di nuovo 
   
E’ mio compito, legge del destino
Rispondere al destino
Giacché la saga del nord offeso 
Sono stato io a cantarla
Quando un giorno con il popolo
La chitarra ho accordato
E con motto, infelicità è povertà
Ho rimato…
La mia lira, che la faccia del nord
Ha cambiato
E io ho cambiato 
  
Asa Branca, Assum Preto, Acauã
Aiutatemi di nuovo a cantare
E dire che non è solo tristezza
Ciò che il sertao ha da mostrare
Che il caboclo che tanto ha sofferto
E caduto, ha vissuto per sognare
L’alba dentro
Canaã
Senza uscire dal proprio posto
Ha adesso non solo la speranza
Ma la certezza d’alzarsi
  
Ecco perchè son tornato a cantare
Vedete tutti, non c’è tristezza
Nella chitarra che sto suonando
 
Canaã, che allegria incontrarti
Canaã, Canaã, Canaã

Torna alla scheda dell’artista

LUIZ GONZAGA

Torna alla scheda dell’album

CANAA

*traduzione non ufficiale

1 – un municipio brasiliano

Pages