Ricette brasiliane, storia della cucina ed altro in “Sabor Brasil”, il nuovo libro di Fernanda Bocconi - Cultura Brasil

Ricette brasiliane, storia della cucina ed altro in “Sabor Brasil”, il nuovo libro di Fernanda Bocconi

Share This

81jywk pThL (1)

La storia di un popolo passa, anche e soprattutto, per la sua cucina. Dalle pietanze servite è possibile risalire alle risorse presenti sul territorio, ai fenomeni migratori e al grado di evoluzione. Facendo tesoro di questa grande fonte di notizie che si cela dietro ogni piatto, la nostra amica Fernanda Bocconi Azadinho ha voluto sintetizzare nel suo libro Sabor Brasil, ricette con storia della cucina brasiliana ben 500 anni di storia culinaria brasiliana. Si tratta di un lavoro dal quale si evince come il Brasile sia un collage di culture diverse, unite da uno stesso idioma e molto abile nel metabolizzare il patrimonio di conoscenze importato, modificandolo e rendendolo tipico di determinate regioni.
Per tale ragione, il testo divide le varie ricette in gruppi tematici, illustrando il processo di importazione e trasformazione, una scelta efficace per contestualizzare le pietanze e per garantirne la buona riuscita.
La ricerca costante di Fernanda, tuttavia, è cosa ben nota anche agli internauti che, quotidianamente visitano la sua fan page Sabor Brasil. La nostra amica, infatti, sin dal 2011, con costante impegno ed entusiasmo, scrive e condivide ricette tradizionali brasiliane: “Mi piace cucinare e documentarmi sulla storia di ogni piatto. Studio il contesto dove viene preparato e anche a quale pietanze viene abbinato”, ha spiegato a Cultura Brasil.
Gli appassionati di cucina più severi, però, porgono delle domande lecite: “Come faccio a preparare delle pietanze così diverse dalle mie? Dove trovo gli ingredienti per realizzarle?” Fernanda rassicura rispondendo così: “Ho selezionato delle ricette quasi sempre molto semplici e con ingredienti comunemente reperibili”, poi ha aggiunto: “Prediligo ingredienti genuini e procedimenti semplici, cercando, però, di restare fedele, il più possibile, alla ricetta tradizionale”.
Concludendo, “Sabor Brasil, ricette con storia della cucina brasiliana” è un libro consigliatissimo per poter immergersi nella cucina brasiliana più tradizionale, ossia in piatti ricchi di storia e dal sapore universale.

P.S.: il libro di Fernanda è disponibile per l’acquisto online su: Amazon, IBS e laFeltrinelli.

Pages