L’ANIMA E’ UN PAESAGGIO – Rubem Alves - Cultura Brasil

L’ANIMA E’ UN PAESAGGIO – Rubem Alves

Share This

2014-07-16_21-24-07_13

    

Rubem Alves   

15 settembre 1933, Boa Esperança, Minas Gerais  

I libri di Rubem Alves sono acquistabili su: Amazon, IBS
 e laFeltrinelli.it


L’ANIMA E’ UN PAESAGGIO

O meglio, paesaggi. I paesaggi sono fatti di campi, foreste, montagne, fiumi, mari, nuvole – “cose” che esistono al di fuori di noi stessi, che i sensi percepiscono e che gli diamo dei nomi. I paesaggi dell’anima, però, non sono fatti di “cose”. Sono fatti di sentimenti. E i sentimenti, non sappiamo come definirli, i sensi non riescono a fotografarli. Dunque, un artista che vive dentro di noi, il cosiddetto Inconscio, si serve di un artificio: lui veste i sentimenti del paesaggio di dentro con le cose del paesaggio di fuori. Una paura molto grande appare come un precipizio; il tedio si manifesta come una pioggia persistente in mezzo alla foschia…Vendetta? Una tigre… La perdita di un amore? Un funerale. E l’esperienza della libertà? Non hai mai volato nei sogni?… In questo modo, l’”artista”, oltre ad essere pittore è anche un poeta. I sogni sono visioni effimere dei paesaggi dell’anima, i paesaggi che fanno la nostra pelle del lato di dentro, il lato del cuore. Quando vediamo un paesaggio da fuori e ci emozioniamo, l’emozione non viene dal paesagggio di fuori. Viene dal paesaggio di dentro. Generalmente si pensa che la funzione degli psicanalisti è curare le malattie dell’anima. Non concordo. Non so se possono curare qualcosa. Ciò che credo è che loro sono le guide che ci portano a visitare i paesaggi dell’anima che noi stessi non conosciamo. Boschi scuri, mari profondi, montagne coperte di neve, campi floridi, cimiteri… Questa avventura non cura nulla. Ci conduce nell’esperienza della tristezza e della bellezza. E questo ci rende più saggi. La saggezza è una forma di cura. Ma ho bisogno di confessare che i percorsi più affascinanti della mia anima, non è stata la mia psicanalista a rivelarmeli. Sono stati i libri. Di questi, il più straordinario è La Storia Infinita di Michael Ende. Hanno tentato di trasformarlo in un film. Il film era fantastico. Voglio vederlo anche con le mie nipotine. Ma molte cose si sono perse nel cammino dal libro verso il cinema. L’altro è Viaggio a Ixtlan, le lezioni di stregoneria del mago D.Juan. E’ infinitamente superiore ai libri che si vedono nelle librerie e che raccontano storie di mondi magici. Peccato che non sia stato ristampato. Quando mi sono trasferito in un condominio, essendomi il vicinato intero estraneo, mi sono sforzato di avvicinarmi: ho distribuito alcuni libri ai vicini più prossimi, adulti, e storie infantili ai bambini. Ho ottenuto un risultato. Alcuni bambini hanno percepito che mi piacevano, che mi piace giocare e sono venuti a visitarmi. Sto lavoranto al portatile e ascolto un soave rumore alla porta. Lo so! Sono loro. Entrano, conversiamo e giochiamo. Se dipendesse da loro, resterebbero ore a casa mia. Ma io devo lavorare. E gli dico che è ora di andare, a causa del mio lavoro. Allora uno di loro, doveva avere circa otto anni, mi ha fatto una domanda: “Perchè non chiedi al tuo capo due giorni di ferie?”. Risposi: “Perchè il mio capo è terribile, mi controlla tutto il giorno, pretende le cose che devo fare. I suoi occhi vigilano su di me giorno e notte…”. Lui si è spaventato per il capo che avevo. Mi chiese il suo nome. Inventai un nome qualunque. Non potevo dare il vero nome del mio superiore, che sarebbe stato Rubem Alvez. Lui non avrebbe compreso.


A ALMA É UMA PAISAGEM
  

Ou melhor, paisagens. Paisagens são feitas com campos, florestas, montanhas, rios, mares, nuvens – “coisas” que existem fora de nós, que os sentidos percebem e nós lhes damos nomes. As paisagens da alma, entretanto, não são feitas de “coisas”. São feitas de sentimentos. E os sentimentos, não temos como dizê-los, os sentidos não conseguem fotografá-los. Então um artista que mora dentro da gente, o tal de Inconsciente, lança mão de um artifício: ele veste os sentimentos da paisagem de dentro com as coisas da paisagem de fora. Um medo muito grande aparece como um precipício; o tédio se parece com uma chuva persistente em meio a brumas... Vingança? Um tigre... A perda de um amor? Um velório. E a experiência de liberdade? Você nunca voou nos sonhos?... Desta forma, o “artista” torna visíveis as paisagens da alma por meio de metáforas. O “artista”, além de ser pintor é também poeta. Os sonhos são efêmeras visões das paisagens da alma, as paisagens que fazem a nossa pele do lado de dentro, o lado do coração. Quando a gente vê uma paisagem de fora e se emociona, a emoção não vem da paisagem de fora. Vem é da paisagem de dentro. Geralmente se pensa que a função dos psicanalistas é curar doenças da alma. Não concordo. Não sei se eles podem curar alguma coisa. O que acho é que eles são os guias que nos levam a visitar as paisagens da alma que nós mesmos desconhecemos. Bosques escuros, mares profundos, montanhas cobertas de neve, campos floridos, cemitérios... Essa aventura não cura nada. Ela nos conduz por experiência de tristeza e beleza. E isso nos torna mais sábios. A sabedoria é uma forma de cura. Mas preciso confessar que as trilhas mais fascinantes da minha alma, não foi a minha psicanalista que me revelou. Foram os livros. Desses, o mais extraordinário é A história sem fim, de Michael Ende. Tentaram transformá-lo em filme. O filme ficou fantástico. Até vou vê-lo com minhas netas. Mas muita coisa se perdeu no caminho do livro para o cinema. O outro é Viagem a Ixtlan, as lições de feitiçaria do bruxo D. Juan. É infinitamente superior aos livros que se veem nas livrarias e que contam estórias de mundos mágicos. Pena que não tenha sido reeditado. Quando me mudei para um condomínio, a vizinhança inteira me sendo desconhecida, tratei de me aproximar: distribuí alguns livros para os vizinhos mais próximos, adultos, e estórias infantis para as crianças. Deu resultado. Algumas crianças perceberam que gosto delas, que gosto de brincar, e vêm me visitar. Estou no laptop trabalhando e ouço um suave barulho na porta. Já sei! São eles. Eles entram, conversamos e brincamos. Pela vontade deles, ficariam horas na minha casa. Mas eu tenho que trabalhar. E digo a eles que é hora de se irem, por causa do meu trabalho. Aí um deles, deve ter uns oito anos, me fez uma pergunta: “Por que é que você não pede ao seu chefe dois dias de folga?”. Respondi: “Porque o meu chefe é terrível, me vigia o dia inteiro, me cobra as coisas que tenho de fazer. Os olhos dele me vigiam dia e noite...”. Ele ficou assustado que eu tivesse um chefe assim. Perguntou-me o seu nome. Inventei um nome qualquer. Não podia dar o nome verdadeiro do meu chefe, que seria Rubem Alves. Ele não entenderia.


 Torna alla scheda dell’autore

 RUBEM ALVES

*traduzione non ufficiale

Estratto dal libro "do universo à jabuticaba", editora Planeta — São Paulo.

Pages