Um Beijo – Olavo Bilac - Cultura Brasil

Um Beijo – Olavo Bilac

Share This

Bilac(boa)

    

Olavo Bilac

16 dicembre 1865, Rio de Janeiro 
28 dicembre 1918, Rio de Janeiro 

I testi di Olavo Bilac sono acquistabili su:


Um beijo
  
Foste o beijo melhor da minha vida, ou
talvez o pior...Glória e
tormento,
contigo à luz subi do firmamento,
contigo fui pela infernal descida!
Morreste, e o meu desejo não te
olvida:
queimas-me o sangue, enches-me
o pensamento,
e do teu gosto amargo me
alimento,
e rolo-te na boca malferida.
Beijo extremo, meu prêmio e
meu castigo,
batismo e extrema-unção,
naquele instante
por que, feliz, eu não morri
contigo?
Sinto-me o ardor, e o crepitar
te escuto,
beijo divino! e anseio
delirante,
na perpétua saudade de um
minuto....

Un Bacio
 
Sei stata il bacio migliore della mia vita, o forse il peggiore…
Gloria e tormento,
con te sono risalito lungo la luce del firmamento,
con te sono passato sull’infernale discesa!
Sei morta, e il mio desiderio non ti dimentica:
bruciami il sangue, riempimi il pensiero,
e del tuo gusto amaro mi alimento,
e giro intorno alla tua bocca mortalmente ferita.
Bacio estremo, mio premio e mio castigo,
battesimo ed estrema unzione, in quell’istante
perchè, felice, non sono morto con te?
Sento l’ardore, e il crepitare ti ascolto,
bacio divino! e desiderio delirante,
nella perpetua saudade d’un minuto…

 Torna alla scheda dell’autore

 OLAVO BILAC

*traduzione non ufficiale

Pages