Radici, la mostra di Rildson Lima de Freitas che ci riporterà alle origini - Cultura Brasil

Radici, la mostra di Rildson Lima de Freitas che ci riporterà alle origini

Share This

SABATO 5 OTTOBRE ORE 20
INAUGURAZIONE, APERITIVO E PERFORMANCE CORPO E VOCE DELL'ARTISTA

Biografia: 
Rildson Lima De Freitas è nato in Brasile nello Stato di Rio Grande do Norte nel 1982.
Ha vissuto dieci anni a Rio de Janeiro, prima di trasferirsi in Italia nel 2009.
Parallelamente alla sua passione per la capoeira e la musica, ha portato avanti da autodidatta l’interesse per l’arte e la pittura in particolare, formandosi come artista di strada e traendo ispirazione dall’esuberante natura brasiliana.
L’esposizione mostrerà alcuni scorci di quella natura, che è insieme vegetale, animale, umana.

Opera:
"La produzione pittorica di Lima de Freitas si contraddistingue per la stesura del colore con la mano e con piccoli strumenti non convenzionali, per una resa finale materica e “corporea”.
Anche le cornici sono spesso elaborate sfruttando materiali naturali e di recupero, andando a formare un tutt’uno con le opere e ricordando stilemi dell’artigianato delle popolazioni indigene del Brasile, di bassa impronta ecologica.
Nella serie degli “indios” e dei paesaggi tropicali si propone il tema archetipico dell’unione primigenia di uomo ed ambiente, incarnato dalla figura dell’indio, che abita la foresta, ne conosce i segreti e li rispetta, custodendo quel delicato equilibrio alla base dell’ecosistema, oggi messo in pericolo dall’industrializzazione, dal mercato globale, dall’abuso consumistico. Ecco che i ritratti in primissimo piano di giovani indigene dallo sguardo pensoso e malinconico vogliono per esempio metterci silenziosamente di fronte alla responsabilità collettiva e individuale dell’uomo quale custode della natura, patrimonio di tutti, ed esprimono la nostalgia per un mondo ed uno stile di vita vicini alla sensibilità dell’artista, le cui radici affondano nel Nord del Brasile.
Ma le radici di Lima de Freitas si diramano anche verso il mondo e la storia della capoeira e della cultura afro-brasiliana, su cui si concentra la produzione grafica, con i ritratti di famosi “mestres” e personaggi storici e leggendari."

In occasione dell’inaugurazione della sua mostra personale, Rildson Lima de Freitas si esibirà nella sua veste di musicista con:
“A natureza do Brasil” - performance musicale con corpo e voce, percussioni e strumenti indigeni.


LA MOSTRA RESTERA' VISIBILE FINO A NOVEMBRE

Circolo Link
Via Mazzini, 131
Pontedera

Le opere esposte sono IN VENDITA. Per informazioni, contattare l'artista (contramestre.venenoso@gmail.com)


E' possibile promuovere il proprio evento GRATUITAMENTE mandando un'e-mail con la descrizione, il luogo e delle foto a questo indirizzo: culturabrasil8@gmail.com

Pages