A Tristeza - Gonçalves de Magalhaes - Cultura Brasil

A Tristeza - Gonçalves de Magalhaes

Share This

La tristezza

Triste sono come il salice piangente
Solitario con il lago,
Che dopo la tempesta
Mostra dei fulmini la distruzione.

Di giorno e di notte solo
Causa orrore al passante,
Che nemmeno sotto la sua ombra
Vuol riposare per un istante.

Fatale legge della natura
Seccò la mia anima ed il mio viso;
Un profondo abisso è il mio petto
Di amarezza e disgusto.

La fortuna tanto sognata,
Con la qual anticamente mi illusi,
Disse addio, l'ultimo,
Anche il tuo nome mi angustia.

Dal mondo non mi aspetto più nulla,
Nemmeno so perchè ancora vivo!
Solo la speranza della morte
Mi dà qualche lenitivo.



A Tristeza

Triste sou como o salgueiro
Solitário junto ao lago,
Que depois da tempestade
Mostra dos raios o estrago.

De dia e noite sozinho
Causa horror ao caminhante,
Que nem mesmo à sombra sua
Quer pousar um só instante.

Fatal lei da natureza
Secou minha alma e meu rosto;
Profundo abismo é meu peito
De amargura e de desgosto.

À ventura tão sonhada,
Com que outrora me iludia,
Adeus disse, o derradeiro,
Té seu nome me angustia.

Do mundo já nada espero,
Nem sei por que inda vivo!
Só a esperança da morte
Me causa algum lenitivo.

Pages