Quem Viver, Verà, il nuovo disco di Toquinho con una sfumatura made in Italy - Cultura Brasil

Quem Viver, Verà, il nuovo disco di Toquinho con una sfumatura made in Italy

Share This
Toquinho, dopo otto anni, lancia un disco di inedite, Quem Viver, Verà, ( Biscoito Fino).
Illustri le partecipazioni nel disco, nuovi e vecchi artisti della musica brasiliana, speziati da sfumature  "made in Italy". 
Tra i nuovi artisti, abbiamo Ivete Sangalo. La cantante interpreta il frevo Quero Voce, canzone composta tenendo conto "do jeito" di Ivete: "Durante la composizione, sentivo che la musica sarebbe stata per lei. C'è una sincronia tra il testo e la melodia che va d'accordo con la dinamicità di Ivete, qualcosa di vivo, forte e molto positivo", spiega Toquinho.
Regra Tres, invece, è cantata da Zeca Pagodinho, vecchio nome legato al pagode, nuova collaborazione per Toquinho. La canzone è stata scelta dallo stesso sambista carioca: "Io avevo pensato ad altre possibilità, ma Zeca mi ha chiesto di interpretare Regra Tres. E il samba ha guadagnato più forza in questo nostro primo incontro musicale", afferma Antonio Pecci.

Molto interessante la partecipazione dello scrittore cileno Antonio Skarmeta (autore del romanzo O Carteiro e o Poeta) in Obra de Arte. Canzone che è figlia di un incontro tra i "due" Antonio, dettato dall'amicizia e dalla gioia, concetti tipicamente latini: "Quando mi esibii in Cile nel 2006 o 2007, lui assistette allo show e poi mi telefonò per mangiare insieme. Alcuni mesi dopo, tornai in Cile per altri shows e lui mi invitò a cena a casa sua. Io avevo appena finito di comporre un samba che esaltava l'amore e la vita e siamo rimasti a cantare tutta la notte. Entusiasmato, cominciò a tradurre dal castigliano. Ne risultò un testo molto bello e cantammo diverse volte. Dunque, passai a entusiasmarlo nel comporre testi e Obra de Arte fu uno di loro. Le sue idee sono buone ed originali, surrealiste, bene nel suo stile di scrittore. E' una collaborazione importante che ha tutte le caratteristiche per essere un successo".
Joana, invece, nasce dalla collaborazione con Francis Hime. La canzone si basa su un legame affettivo: Toquinho conobbe la figlia di Francis quando aveva solo tre anni e non la rivide più per molto tempo. Il rincontro, trenta anni dopo, ha ispirato la canzone: "Mi ha fatto venir voglia di scrivere una canzone mettendo in risalto i cambiamenti che provoca la vita - io feci la prima parte della melodia e Francis la seconda".
Elemento di assoluta novità è la partecipazione di Jade, figlia del compositore. Lei ha scritto la poesia Porta do Infinito, musicata dal padre.
Il disco contiene anche due "pezzi di cuore" del grande Toquinho: una collaborazione con Vinicius (Romeo e Julieta) e la reinterpretazione della canzone: Arriverà l ' Aurora di Pino Daniele.
Romeo e Julieta è "un' inedita per caso". Non fu mai registrata perchè il compositore perse il testo ma: "Nel 2009, più di 30 anni dopo, in occasione di un evento nel Clube Paulistano, apparve una signora con un pezzo di carta in mano. Me lo diede, dicendo che era un regalo per me. E in quel pezzo di carta, tutto scolorato e marcato dal tempo, c'era scritto il testo della canzone; era l'originale del testo di Vinicius che, certamente, fece la sua parte in questa storia" racconta divertito Toquinho.
L'altro pezzo di cuore, Renascerà a Aurora, nasce dalla profonda stima del chitarrista nei confronti del grande artista Pino Daniele: "Ho grande stima di lui e, questa canzone nella quale tanto mi identificai, mi emozionò sin dalla prima volta che l'ascoltai. Amo molti interpreti e compositori italiani, per coincidenza tutti napoletani. La musica di Napoli ha molto a che vedere con il jazz e la musica brasiliana".

Arriverà l'Aurora di Pino Daniele
Julieta e Romeo e Porta do Infinito sono interpretate da Anna Setton, cantante appena entrata nel mondo della MPB.
Il prezzo dell'album è di 29,90 R$.

Le tracce dell'album:


1. Quem viver, verá

2. Bem me quer
3. Quero você - Participação especial: Ivete Sangalo
4. Meu canto
5. Obra de arte
6. Porta do infinito - Participação especial: Anna
7. Cilada do destino
8. Nada a fazer
9. A vida começa hoje 
10. Renascerá a aurora (Arriverà I´Aurora)
11. Antonico
12. Regra três - Participação especial: Zeca Pagodinho
13. Joana
14. Vento leste
15. Por que razão?
16. Romeu e Julieta - Participação especial: Zeca Pagodinho
17. Hino dos namorados da noite 

Pages