Carta Extraviada 3 -Martha Medeiros - Cultura Brasil

Carta Extraviada 3 -Martha Medeiros

Share This
Non è nella mia natura aspettare che mi diano libertà, non aspetto quel poco che è essenziale nella vita. Essendo la libertà quel poco, io stesso me lo concedo. Essere libero non mi ha insegnato ad amare bene, se per bene si intende questo amore prestabilito, ma mi ha insegnato le sottigliezze del sentimento che, alla fine, è ciò che lo caratterizza e lo rende personale e irriproducibile. Ti amo molto, anche quando non lo percepisco. L'amore che sento può sembrare strano ed è per questo che lo riconosco come amore, perchè non c'è amore universale: no, carissimo.
Non c'è un amore internazionale, così come sono proclamati i cittadini del mondo. Ogni cittadino, un cuore e in ogni cuore, codici delicati. Se non è questo l'amore che vuoi, non vuoi amore, vuoi un romanzo, questo sì, diffusissimo. Ti amo molto e non ho paura. Bella e cieca, cerca in me ciò che potresti trovare in qualunque angolo, in tutto il corpo, romanzo: conosciuta la trama, è facile prevederlo. L'amore che sento potrebbe generare un matrimonio, piccoli accordi, distribuzione di compiti, ma mi piace tanto, intero perchè non voglio occuparmi di altra cosa che non sia te, me, il nostro segreto. Ti amo molto e penso poco. Questa lettera non arriverà come non arriveranno le mie ragioni queste parole ridicole, questi concetti che agli altri suonerebbero come scuse di avventuriero o addirittura plagio, giacché non c'è originalità nell'idea, molto diffusa, sebbene abbastanza censurata. Sarò io il romantico, l'ingenuo? Sarò io ciò che vorresti tra i tuoi pensieri, tanto poco mi comprendo, ma mi sento libero nel dirti: ti amo molto, senza nulla in cambio, acceso, impassibile di giudizio, aperto, incorretto, amore che nemmeno sa se questo è il nome esatto, amore, ma che sia amore.



I libri di Martha Medeiros sono acquistabili consultando i cataloghi Amazon e La Feltrinelli. I siti propongono i testi in varie lingue, compresa l'originale. Grazie al servizio offerto dalle note aziende, è possibile comprare le pubblicazioni anche ad un prezzo più conveniente:

Pages