De Passagem, il nuovo album di Oswaldo Montenegro - Cultura Brasil

De Passagem, il nuovo album di Oswaldo Montenegro

Share This

Il nuovo cd di Oswaldo Montenegro, De Passagem, uscirà a fine novembre. Primo disco di inedite dopo A Partir de Agora del 2007. Oltre a produrre l'album, l'artista, nelle tracce Não Importa Por QuêPalmaVelhos AmigosEu Quero Ser Feliz AgoraSem Susto, Asas e Todo Mundo Tá Falando suona la chitarra, il pianoforte e le percussioni. Oswaldo ripropone la collaborazione con il compositore Mongol e la flautista Madalena Salles, artisti che accompagnano la sua carriera da quasi trent'anni.
Il disco si apre con la vivace canzone Nao Importa Porque:

Seconda traccia del lavoro,  A Vida Quis Assim, composta da Mogol, è pervasa da un romanticismo profondo:
Ho tanta vita avanti / E vivrò in modo molto urgente / Chissà un giorno io smetta di amarti / E anche se accadrà / Io sentirò nostalgia di te. 
Eu Quero Ser Feliz Agora, terza canzone dell'album, è una "canzone in cerca di video": Oswaldo Montenegro, infatti, ha dato il via ad un concorso che ha ad oggetto la registrazione di un video per questa splendida canzone. Il vincitore sarà premiato con 30 mila reais.

La vivacità ritorna nel tono giocoso della divertentissima Palma di Ulysses Machado:
Per cantare bisogna battere il palmo / Cosicché la mano battendo nella mano / Provochi questo dolore nel corpo / Per cantare bisogna battere il palmo / Cosicché la mano battendo nella mano / Provochi questo dolore nel corpo

La quinta traccia,  Todo o Mundo Tà Falando, è una vera e propria fotografia del mondo moderno, dominato dai social networks con migliaia di persone che parlano, comunicano:
 Tutto il mondo sta parlando di fame / tutto il mondo sta parlando di guerra / tutto il mondo sta parlando di degradazione / tutto il mondo sta parlando di terra
Ritornano le emozioni nella canzone Velhos Amigos: 
Il mondo è piccolo, il tempo è un'invenzione / Ciò che l'amore disfà nella tua mano / Non è successo nulla, nulla resterà / Nulla si perde, nulla si troverà 
Dopo il rock Anda, l'eclettismo di Oswaldo trova espressione nella canzone Que è Que Sabe, un misto di hip hop con ritmi  nordestini: 
Chi è che sa, ciò che pensa ciò che rischia? Chi è che sa, ha saputo o saprà? / Chi è che sa ciò che durerà nel tempo? / Chi è che dice ciò che il futuro nasconderà?

L'album si chiude con la canzone Pra Ser Feliz, composizione caratterizzata da un certo pessimismo:
Per essere felici / non bisogna guardare indietro / Ciò che è stato, ciò che ho voluto / Ma non è stato possibile / Per essere felice / non bisogna correggere / Già si è rotto, già è andato via / E' stato il tempo o il suo velo

Le tracce dell'album:


1. Não importa por quê (Oswaldo Montenegro)

2. A vida quis assim (Mongol)
3. Eu quero ser feliz agora (Oswaldo Montenegro)
4. Palma (Ulysses Machado)
5. Todo mundo tá falando (Oswaldo Montenegro)
6. Velhos Amigos (Oswaldo Montenegro)
7. De Passagem (Léo Pinheiro/Tião Pinheiro/J. Bulhões)
8. Sem susto (Oswaldo Montenegro e José Alexandre)
9. Asas (Oswaldo Montenegro)
10. Quem é que sabe? (Oswaldo Montenegro)
11. Anda (Oswaldo Montenegro)
12. Pra ser feliz (Oswaldo Montenegro)

Pages