Armario - Luis Fernando Verissimo - Cultura Brasil

Armario - Luis Fernando Verissimo

Share This

Armadio

Io vorrei, signora, essere il suo armadio
e conservare i suoi tesori come un corsaro
Che cosa pazza:
essere il suo guardaroba!
Qualcosa di solido, circospetto e pesante
in questa vita tanto goffa.
Un amico di legno
(di che tipo di legno non so)
Una sentinella del suo letto
con tutto rispetto.
Ah, avere cassettini
per i suoi cerchietti
Avere un vano
per i suoi vestiti
e sentire il suo profumo,
signora, il giorno intero.
Le mie nicchie
come animali
ingoierebbero i suoi pantaloncini,
i suoi reggiseni senza ferretto,
e strapperei pezzi
dei suoi vestiti,
E sulla mia superficie, come tartufi,
le sue pantofole...
Le sue sciarpe, i suoi jeans,
i suoi abiti da sera e correlati
le robe vecchie
e contrastanti.
Quel vestito con ali
e quello per stare in casa.
Un turbante antico.
Un pullover amico.
Bambole di pezza.
Un orecchino da zingara
Un cappello a falde larghe
un accendino vuoto.
Un maglione di lana.
Ah, vederla guardarsi
nel mio specchio, correndo.
Tirando, senza dolore,
le mie maniglie.
Muovendo le mie interiora
alla ricerca di una molletta.
Mettendo in disordine il mio essere
per un pret-a-porter...
Essere il suo segreto,
signora, e la sua paura.
E soffocare con aggravanti
tutti i suoi amanti.



I libri di Luis Fernando Verissimo sono acquistabili consultando i cataloghi Amazon, La Feltrinelli e IBS. I siti propongono i testi in varie lingue, compresa l'originale. Grazie al servizio offerto dalle note aziende, è possibile comprare le pubblicazioni anche ad un prezzo più conveniente:

Pages