Icatu – Maranhão - Cultura Brasil

digitalizar0004 (1)

Icatu è un municipio brasiliano situato nello stato del Maranhao, precisamente nella microregione di Rosario. La sua popolazione ammonta a circa 26 mila abitanti distribuita su un’area di 1547 kmq. Il nome del centro urbano tra origine da un vocabolo di origine tupi, il cui significato è “acque buone”, un prodotto della fusione dei termini y (acqua) e katu (buona).

Storia

Nel mese di novembre del 1614, in occasione della vittoria dei Portoghesi sui Francesi ad Aguas Boas, venne realizzata una processione di ringraziamento alla Nossa Senhora da Ajuda. L’evento si concluse con l’edificazione della chiesa dedicata alla santa.
Nel 1668, nei pressi dell’edificio religioso, venne fondata una vila che, più tardi e su decisione del Congresso, venne spostata sul margine destro del Rio Munim.
La nacente Vila de Icatu venne originariamente chiamata Arrayal de Santa Maria de Guaxenduba, così come deciso dal fondatore Jeronimo d’Albuquerque Maranhão.
Dopo vari corsi e ricorsi storici, Icatu diventò città nel 1924.

Turismo

Il municipio è famoso per le sue stupende attrazioni turistiche: spiagge quasi vergini, fiumi d’acqua trasparente e spettacolari cascate giocano un ruolo da protagonista. E’ possibile ammirare tutto ciò grazie alle escursioni promosse dalle agenzie locali. Vale la pena sottolineare che il municipio è formato da gente felice ed accogliente.

Cachoeira do Boqueirão - Ikatu, Maranhao, foto: Vanessa Serra

Cachoeira do Boqueirão - Ikatu, Maranhao, foto: Manoel Josè Pereira/Flikr

Cachoeira do Boqueirão - Ikatu, Maranhao, foto: Manoel Josè Pereira/Flikr

Cachoeira do Boqueirão – una cascata localizzata nel Povoado de Boqueirao, a circa 46 km dal centro di Icatu. Per poterla ammirare, è necessario percorrere la MA 402 sino all’ingresso del Povoado Jaburu. La Cachoeira ha una bellezza impari, con due cascate d’acqua alte circa 5 metri, circondate da una formazione rocciosa che ricorda un canion. 


Rio de Itatuaba - Ikatu, Maranhao

Rio Itatuaba – è un fiume ospitato dal Povoado de Itatuaba, una delle comunità più numerose della regione di Icatu, a circa 25 km dal centro. Il Rio Itatuaba è famoso per le sue acque limpide che scorrono su un largo letto affiancato da vegetazione rivale. E’ il luogo ideale per un ottimo bagno e, grazie ad una modesta ma suggestivia infrastruttura, è possibile poter pernottare e rifocillarsi.


Praia de Santa Maria - Ikatu, Maranhao, foto: Blog du Bois

Praia de Santa Maria - Ikatu, Maranhao, foto: Blog du Bois

Praia de Santa Maria - Ikatu, Maranhao, foto: Blog du Bois

Praia de Santa Maria – una spiaggia localizzata nel Povoado de Santa Maria ed abitata da una comunità quilomba. Il luogo è molto bello ed offre la possibilità di poter camminare per circa due chilometri bagnandosi nelle acque marine tiepide ed ammirando la vegetazione intatta. La spiaggia, inoltre, è conosciuta per esser stata lo scenario della famosa Batalha de Guaxenduba, uno scontro nel quale i Portoghesi riuscirono a cacciare i Francesi dal Maranhao. L’evento storico, ancora, si mescola alla leggenda: gli abitanti narrano che la Nossa Senhora abbia aiutato i vincitori riempiendo i cannoni con la polvere da sparo.
In loco sono organizzate escursioni che, partendo dal Forte de Guaxenduba arrivano sino alle rovine di Tatuaba, lo stesso percorso effettuato dai Portoghesi durante l’epica battaglia.


Prainha - Ikatu, Maranhao

Prainha - Ikatu, Maranhao, foto: Daniel Coelho/Panoramio

Prainha - Ikatu, Maranhao, foto: Daniel Coelho/Panoramio

Prainha - Ikatu, Maranhao, foto: Daniel Coelho/Panoramio

Prainha - Ikatu, Maranhao, foto: Daniel Coelho/Panoramio

Prainha - Ikatu, Maranhao, foto: Daniel Coelho/Panoramio 

Prainha - situata nel Povoado de Prainha, approsimatamente a 42 km dal centro, ha il privilegio di avere una bellezza esotica e paradisiaca, quasi inesplorata. Le persone che visitano la spiaggia vengono rapite dal fantastico litorale - in parte roccioso, in parte ricoperto da mangrovia - e, soprattutto, dal tramonto, tra i più belli della regione. Prainha, tuttavia, è poco conosciuta a causa della difficoltà d’accesso, possibile solo tramite piccole imbarcazioni o fuoristrada.


Praia de Papagaio - Ikatu, Maranhao

Papagaio - la spiaggia si trova nel Povoado de Papagaio, a circa 42 km dal centro e sul confine con Prainha. La località, conosciuta anche come Tacuruça, offre una vista panoramica ed ospita un faro portuale alimentato ad energia solare. La spiaggia, inoltre, possiede una flora e fauna preservata.
Cibo e ospitalità sono offerti dai residenti.


Fonti:

  1. INAVARRO, E. A. Método moderno de tupi antigo: a língua do Brasil dos primeiros séculos. Terceira edição. São Paulo. Global. 2005. 463 p.
  2. BUENO, E. Brasil: uma história. Segunda edição revista. São Paulo. Ática. 2003. p. 18,19.
  3. Aris do Mar Turismo: http://arisdomar.blogspot.co.uk/2013/06/icatu-o-paraiso-do-polo-munim.html

Pages