Celso Fonseca lancia Like Nice, CD con inedite esclusivamente da lui composte - Cultura Brasil

Celso Fonseca lancia Like Nice, CD con inedite esclusivamente da lui composte

Share This

12036862_10153109579308263_4189398558512017302_n

Celso Fonseca, apprezzatissimo musicista e compositore, a soli nove anni d’età ha ricamato la prima nota sfiorando le corde della sua chitarra. Sin da allora, l’artista ha avuto ben chiaro che il proprio futuro sarebbe stato la musica. Celso offre eleganza, poliedricità, apertura a nuovi generi ed un ritmo fantastico, coinvolgente, merito della sua impronta stilistica ispirata dalla genialità di Baden Powell. Una vera e propria eccellenza nel panorama artistico brasiliano confermata dai ben 35 anni di carriera, molti dei quali spesi a lato dei maggiori astri della MPB partendo da Gilberto Gil, Nana Caymmi, Gal Costa ed arrivando sino a Carlinhos Brown e Mart’nalia.
Il curriculum di Fonseca, oltre a 14 album, conta diverse nominations ai Grammy e un 12° posto tra i migliori chitarristi di tutti i tempi (classifica stilata dalla rivista Rolling Stones Brasil). Natural, un lavoro del 2003, conquistò le prime pagine delle testate musicali straniere, mentre Rive Gauche Rio venne ritenuto uno dei migliori dischi del 2005 dal sito iTunes.
Dopo il suo ultimo album No Meu Filme, lanciato nel 2011, Celso ritorna attivissimo con il suo recentissimo progetto Like Nice, uscito ad agosto in Brasile e Giappone. Il disco, composto da 13 inedite interamente composte da Fonseca, è stato anticipato dal single O Que Vai Sobrar e dalla canzone Like Nice, quest’ultima colonna sonora della telenovela Babilonia.

Occorre ascoltare le prime tracce di Like Nice per avere conferma di come lo stile elegante di Celso sia rimasto ancora intatto. I testi, alcuni in portoghese altri in inglese, sono appena sussurrati, in ossequio al clima intimista che Fonseca è sempre stato abile nel ricreare. Like Nice, inoltre, rispettando una costante dei lavori dell’artista, si avvale di una musica che disegna immagini, che racconta luoghi - a volte allegri, a volte saudosi - dal piacevole aroma onirico.
Il disco, con etichetta Universal, è acquistabile su Amazon e iTunes

Ecco le tracce:

1. Like nice (Celso Fonseca)
2. O que vai sobrar (Celso Fonseca)
3. Stormy (Celso Fonseca)
4. Por que era você (Celso Fonseca)
5. Road to paradise (Celso Fonseca)
6. Onda infinita do amor (Celso Fonseca)
7. I could have danced (Celso Fonseca)
8. Rio 56 (Celso Fonseca)
9. Canção que vem (Celso Fonseca)
10. Meu silêncio (Celso Fonseca)
11. Céu (Celso Fonseca)
12. January in the tropics (Celso Fonseca)
13. Zum zum (Celso Fonseca)

Pages