São Caetano de Odivelas – Parà - Cultura Brasil

São Caetano de Odivelas – Parà

Share This

São Caetano de Odivelas - Parà, fonte: Carlos Santoro

São Caetano de Odivelas è un municipio brasiliano di circa 17 mila abitanti situato nel Parà. E’ da sempre apprezzato per l’abbondanza di pesci e crostacei, non a caso è divenuto famoso come la “Terra do Caranguejo”. Pereu de Fatima (una comunità di pescatori facente parte di Sao Caetano), inoltre, vanta un attivissimo allevamento di ostriche, cozze e granchi.
La massiccia presenza dei crostacei è favorita dall’esistenza della più grande mangrovia di tutta la costa amazzonica, uno spettacolo ammirabile già quando, percorrendo la PA-140, si entra nel municipio.

Mangrovia che costeggia la PA-140, foto: Pedro Paulo

Storia

Si presume che i primi ad abitare l’area occupata dal municipio fossero stati gli indios, successivamente, durante il periodo coloniale, arrivarono i Gesuiti, i quali si stanziarono nella regione del Rio Mojuin.
Secondo diversi documenti storici, difatti, i frati, nel 1757, si stabilirono nel luogo divenuto famoso come Sao Caetano e, nel 1760, fondarono una fattoria, la fazenda Sao Caetano de Odivelas.
Nel 1872, la freguesia costituitasi intorno la fazenda diventò Vila. In tale occasione, venne fondato anche il municipio che si insediò nel 1874.
Con l’avvento della Repubblica, nel 1890, arrivò l’ Intendência Municipal e il Sr. Antônio Francisco dos Santos venne nominato amministratore.
Nel mese di luglio del 1895, ancora, la sede municipale diventò città, mentre, nel 1930, Sao Caetano venne soppressa e il territorio fu annesso a Curuça e Vigia. Cinque anni dopo, precisamente il 31 ottobre del 1935, il municipio venne ripristinato.

Turismo

Orla do Municipio

Orla, Sao Caetano de Odivelas - Parà

Orla, Sao Caetano de Odivelas - Parà


Praia do Rato - Sao Caetano de Odivelas, fonte: Soccorro Fernandes

Praia do Rato - Sao Caetano de Odivelas, fonte: Wladimir Callado

Praia do Rato - Sao Caetano de Odivelas, fonte: Wladimir Callado

Praia do Rato – una tra le principali e più conosciute spiagge, la Praia do Rato è situata nei pressi della Ilha dos Guaras. Il posto, con la sua grande varietà di volatili, offre un suggestivo spettacolo naturale.


Trapiche

Trapiche - Sao Caetano de Odivelas, Parà

Trapiche - Sao Caetano de Odivelas, Parà

Trapiche - Sao Caetano de Odivelas, Parà, fonte: Tripmondo.com

Trapiche - Sao Caetano de Odivelas, Parà


Rio Mojuim

Rio Mojuim - Sao Caetano de Odivelas, Parà


Palácio Deodoro de Ataíde (Comune)

Palácio Deodoro de Ataíde - Sao Caetano de Odivelas, Parà

Palácio Deodoro de Ataíde - Sao Caetano de Odivelas, Parà


Igreja Matriz

Igreja Matriz - Sao Caetano de Odivelas, Parà, foto: Odilson Sà


Mercado Municipal

Mercado Municipal - Sao Caetano de Odivelas, Parà

Mercado Municipal - Sao Caetano de Odivelas, Parà

Mercado Municipal - Sao Caetano de Odivelas, Parà


caranguejo

Cucina tipica – essendo conosciuta come la “terra del granchio”, Sao Caetano offre diverse pietanze a base di crostacei. Un esempio è il granchio “toc toc”, ossia un piatto servito con un martelletto utilizzato per rompere il carapace dell’animale e per estrarne la polpa.


boimasc

Festa do Boi Tinga – festa tipica del municipio, il Boi Tinga si differenzia dal Boi-Bumba per la presenza di pierrot colorati mescolati a gruppi folcloristici locali.

Fonti:

  1. Divisão Territorial do Brasil Divisão Territorial do Brasil e Limites Territoriais Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE) (1 de julho de 2008).
  2. IBGE (10 out. 2002). Área territorial oficial Resolução da Presidência do IBGE de n° 5 (R.PR-5/02.
  3. Censo Populacional 2010 Censo Populacional 2010 Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE) (29 de novembro de 2010).
  4. São Caetano de Odivelas FÉRIAS TURISMO (1 de julho de 2008). 
  5. Sao Caetano de Odivelas: http://www.saocaetanodeodivelas.pa.gov.br/site/?page_id=808
  6. IBGE Ciadades: http://cidades.ibge.gov.br/painel/historico.php?lang=&codmun=150710&search=para|sao-caetano-de-odivelas|infograficos:-historico
  7. Pescaria atrai turistas para Sao Caetano de Odivelas, G1 Globo: http://g1.globo.com/pa/para/noticia/2013/07/pescaria-atrai-turistas-para-sao-caetano-de-odivelas-no-para.html

Pages