FABIO ACCARDI QUARTET feat. MARIA PIA DE VITO presenta "20 anos de saudade", omaggio ad A. Carlos Jobim – 18 luglio 2015 - Cultura Brasil

FABIO ACCARDI QUARTET feat. MARIA PIA DE VITO presenta "20 anos de saudade", omaggio ad A. Carlos Jobim – 18 luglio 2015

Share This

Artista

Il Quartetto:  

MARIA PIA DE VITO - Voce
MIRKO SIGNORILE - Piano
MARCO BARDOSCIA - Contrabbasso
FABIO ACCARDI - Batteria


L’Evento– ORE 21:30

Nell'ambito della IV edizione del JAZZ OIL il batterista pugliese FABIO ACCARDI presenterà il suo nuovo disco, "20 anos de saudade", un omaggio al compositore brasiliano Antonio Carlos Jobim. Il pittore Francesco Cuna, invece, con la sua forza creativa, penserà ad aggiungere "note" di colore all' intensità e al pathos della voce di Maria Pia De Vito, ai cromatismi della sezione ritmica e alla saudade di Jobim.



Il disco "20 anos de saudade", prodotto e concepito da Rossella Giancaspero per la giovane etichetta pugliese MORDENTE RECORDS, è nato a seguito di un concerto ideato da Fabio Accardi a venti anni esatti dalla scomparsa del grande compositore brasiliano.
Va ricordato che il batterista, che vanta numerose collaborazioni internazionali in ambito jazzistico,è salito alla ribalta negli storici anni del Fez con il disco bossa nova Novo esquema da bossa del Quintetto X ed ha continuato, nel corso della sua carriera artistica, ad intessere le sue produzioni discografiche jazz con questo meraviglioso genere musicale.
La peculiarità di questo omaggio a Jobim è quella di essere un progetto concepito per più voci e per più strumentisti ospiti, alcuni brasiliani, altri italiani. Tutti con un comune denominatore: la passione per la musica brasiliana. Altra particolarità del disco è quella di contenere degli arrangiamenti molto originali di alcuni brani del compositore brasiliano che così si colorano di calde atmosfere senza mai interrompere il flusso energico, la coerenza e la compattezza del lavoro.
Paola Arnesano, Rogerio Tavares e Maria Pia De Vito cantano meravigliosamente e straordinari musicisti del calibro di Roberto Taufic, Gabriele Mirabassi, Fabrizio Bosso, Gaetano Partipilo, Mirko signorile, Giuseppe Bassi, Vince Abbracciante, Giorgio Vendola, Nando Di Modugno, Marco Bardoscia, Raffaele Casarano, Perluigi Balducci e Francesco Lomangino danno il loro inestimabile contributo a questo lavoro.
L'omaggio a Jobim è un atto dovuto, ma testimonia soprattutto l'amore per uno dei più grandi compositori, musicisti, arrangiatori e cantanti che il Brasile abbia mai avuto. Conosciuto anche como "O Maestro Soberano", Jobim è l'autore di pezzi memorabili come Garota de Ipanema, Corcovado, Wave, Agua de Março, Chega de Saudade (vanta più di 500 pezzi all’attivo).

   

Si accede su invito, per info: 368 633035 - 346 6699082

JAZZ OIL
presso l'Oleificio Cooperativo Leverano
Via Marche - Leverano


Come arrivare


E' possibile promuovere il proprio evento GRATUITAMENTE compilando il form disponibile a questo indirizzo. Tutti gli appuntamenti segnalati verranno inseriti nel Calendario Eventi Brasiliani del blog

Pages