Adriana Esteves – biografia - Cultura Brasil

Adriana Esteves – biografia

Share This

unnamed4

Adriana Esteves Agostinho Brichta è nata a Rio de Janeiro il 15 dicembre del 1969 ed è ritenuta una tra le migliori attrici brasiliane. Nel 1996, grazie alla sua performance nel film As Meninas, ha vinto il premio come miglior attrice al Festival Internacional de Cinema de Cartagena. Degna di nota è anche l’indication all’Emmy Internazionale come Miglior Attrice di Serie Drammatica per la sua interpretazione di Dalva de Oliveira nella miniserie Dalva e Herivelto: Uma Canção de Amor.

Biografia e carriera

Figlia dell’artista Regina Esteves Agostinho e del medico Paulo Felipe Agostinho, Adriana scoprì la propria passione per la recitazione sin da bambina, quando iniziò a studiare danza e teatro. A 15 anni, tentando la carriera di modella, lavorò nella pubblicità. Nel 1988, ricevette un invito per presentare i programmi Formula 1 e Evidencias, entrambi trasmessi dalla Rede Bandeirantes. Subito dopo, il regista Boninho la ingaggiò come presentatrice per Controle Remoto nel programma Domingão do Faustão della Globo.

Dalla prima apparizione sino al 1994

Quando apparve per la prima volta interpretando una modella in Vale Tudo, Adriana sognava di poter partecipare ad una telenovela che, così come accadeva quando era bambina, fosse in grado di bloccare l’intero paese.
Nel 1989, prese parte a Estrela Por Um  Dia del programma Domingão do Faustão. La partecipazione fu molto importante perchè il regista Ricardo Waddington notò Adriana, Gabriela Duarte e Flávia Alessandra e le selezionò per la telenovela Top Model.

Adriana Esteves in Top Model
Esteves, nonostante avesse avuto solo una parte secondaria, si trovò così a suo agio dinanzi le telecamere da riuscire, sin da subito, a farsi notare.
Nel 1990, in Meu Bem Meu Mal, Adriana interpretò il personaggio secondario Patrizia. Il talento già dimostrato in Top Model venne riconfermato tra gli elogi della critica che la paragonò a Regina Duarte.

Adriana Esteves in Meu Bem, Meu Mal

Nel 1992, l’attrice ebbe la sua prima parte da protagonista in Pedra Sobre Pedra, una telenovela di Aguinaldo Silva, Ana Maria Moretzsohn e Ricardo Linhares. La trama, riprendendo il tema dell’amore contrastato di Romeo e Giulietta, parlava della relazione difficile dei due protagonisti, ostacolata dall’astio esistente tra entrambe le famiglie.  La serie venne registrata nella città di Lençois nell’Estato da Bahia.

Adriana Esteves in Pedra Sobre Pedra

Un anno dopo, Esteves venne messa alla prova con Renascer di Benedito Ruy Barbosa. L’attrice ebbe la parte della focosa Mariana. Per immedesimarsi nel personaggio, Adriana dovette studiare molto l’aspetto e la personalità tipica delle ragazze di strada nordestine.

Adriana Esteves in Renascer

Subito dopo, l’artista ebbe una parte in Quatro por Quatro ma, a causa di una crisi depressiva, decise di isolarsi dal mondo dello spettacolo.

Passaggio alla SBT e ritorno alla Globo

Nel 1995, Adriana fece parte del cast del film As Meninas, basato sul romanzo di Lygia Fagundes Telles ed ebbe un ruolo da protagonista nella miniserie Decadencia.
Un anno dopo, Esteves passò a lavorare per la SBT, dove rivisse la protagonista di Razao de Viver. Quest’epoca segnava anche l’inizio della relazione amorosa con il suo ex marito Marco Ricca, conosciuto sul set di Renascer. Dall’unione dei due nacque, nel 2000, Felipe.
Nel 1997, Adriana ritornò alla Globo come protagonista della telenovela A Indomada di Aguinaldo Silva e Ricardo Linhares. L’attrice, in verità, vestì i panni di due personaggi: Eulalia, all’inizio e, dopo, sua figlia Helena.

Adriana Esteves in A Indomada
Nel 1998, Esteves si dedicò a Torre de Babel, dove interpretava la goffa cattiva Sandrinha. L’attrice affermò di essersi molto divertita durante le riprese e di esser riuscita finalmente ad uscire dal contesto che l’aveva inquadrata o come ragazzina o come eroina romantica. Poco dopo la registrazione, gravida del suo primo figlio, Adriana decise di allontanarsi momentaneamente dalla televisione.

Adriana Esteves in Torre de Babel
Un anno dopo, con un leggero pancino in vista, l’attrice non se la sentì di rifiutare l’invito per due lungometraggi: Tiradentes di Oswaldo Caldeira e Trapalhão e a Luz Azul di Paulo Aragão e Alexandre Boury.
Nel 2000, Esteves ebbe la parte della femminista Catarina Batista in O Cravo e a Rosa. La performance dell’attrice venne ritenuta una delle migliori nella drammaturgia brasiliana.

Adriana Esteves in O Cravo e a Rosa

Due anni dopo, nella telenovela Coraçao de Estudante, l’attrice interpretò l’impacciata e cattiva Amelinha. In seguito, fu la protagonista di Kubanacan, dove conobbe Vladimir Brichta, suo attuale marito. Sempre nel 2002, Adriana venne ingaggiata al posto di Leticia Spiller per rivivere la cantante da cabaret Lola.

Adriana Esteves come Lola

Esteves ebbe anche una parte come Nazaré Tedesco, la donna cattiva di Senhora do Destino. In seguito, interpretò la ragazzina Heloisa in A Lua Me Disse.
Nel 2005, in omaggio ai 40 anni della Globo, Adriana venne scelta insieme a Reynaldo Giannecchini per lo special Historia de Amor.
Nel 2006, fu ingaggiata per una piccola ma importante partecipazione in Bellissima: Stella Assumpçao, madre della protagonista Julia (Gloria Pires).
 
Altre serie televisive e indication all’Emmy

Nel 2005, Adriana venne contatta per partecipare allo special di fine anno Toma Lá, Dá Cá interpretando la domestica Celinha. Lo spettacolo era basato sull’improvvisazione e l’attrice era affiancata da Miguel Falabella. Mentre ancora stava registrando il programma, Esteves iniziò a dedicarsi alla miniserie Dalva e Herivelto - Uma Canção de Amor, il suo lavoro fu eccezionale, tant’è vero che venne acclamata dalla critica e ricevette una nomination al Premio Emmy Internacional del 2011 come Migliore Attrice.

Adriana Esteves in Dalva e Herivelto - Uma Cançao de Amor 
Sempre nel 2010, Adriana partecipò all’episodio A Vingativa do Meier della serie As Cariocas. Un anno dopo, venne ingaggiata per interpretare, a lato di Marcos Pasquim, la paleontologa Julia, protagonista di Morde & Assopra. 

Adriana Esteves in Morde e Assopra

Ultimo periodo e piena affermazione

Nel 2012, l’attrice partecipò ad Avenida Brasil vestendo i panni della cattiva Carminha. La performance, non solo ebbe un giudizio favorevole da parte della critica più specializzata, ma le consentì anche di esser eletta miglior attrice del 2012. Oltre a ciò, Adriana vinse diversi premi, tra i quali: Melhores do Ano e Troféu Imprensa. In un’intervista, l’attrice rivelò la grande difficoltà nell’immedesimarsi in Carminha. L’artista, infatti, profuse tutte le energie possibili per dare il massimo di sé, sino ad isolarsi dal mondo e a dedicarsi solo al suo personaggio. Il risultato fu sbalorditivo: Carminha rappresentò una delle più grandi interpretazioni nella teledrammaturgia brasiliana. Sempre nel 2012, Adriana venne inserite nell’elenco delle 100 personalità più influenti in Brasile stilato dalla Rivista Epoca.

Adriana Esteves in Avenida Brasil

Appena aver raccolto i frutti del suo impegno, l’artista dichiarò di volersi riposare per tutto il 2013.
Nel 2014 ritornò nel mondo delle telenovelas con Babilonia, dove interpretò la cattiva Ines, rivale del personaggio Beatriz (Gloria Pires). Lo stesso anno, si dedicò a Feliz Para Sempre vestendo i panni del chirurgo plastico Tania.

Adriana Esteves in Babilonia

Vita personale

Il primo amore di Adriana fu l’istruttore di jiujitsu Totila Jordan, con il quale rimase sposata dai 19 ai 21 anni (periodo dal 1988 al 1993). 
Nel 1993, a causa delle critiche ricevute sia per Renascer - che non fu ben accetta - che per la sua recente separazione, Esteves cadde in depressione. In questo periodo fu provvidenziale la presenza del vecchio amico Marco Ricca, con il quale si sposò nel 1994. Nonostante il lieto evento, la malattia di Adriana continuò sino al 1995, quando, essendosi affidata a dei medici, scoprì che soffriva di disturbo da attacchi di panico ed iniziò ad assumere psicofarmaci.
Nel 2000, nacque il suo primo figlio Felipe, figlio di Marco, ma nel 2004 decise di separarsi dal marito.

Adriana Esteves con Marco e Felipe Ricca
Dopo diversi mesi, iniziò a frequentare l’attore Vladimir Brichta. A febbraio del 2006, i due si sposarono e, il successivo 17 ottobre, nacque Vicente. Il suo nuovo compagno aveva già una figlia, Agnes, nata nel 1997 dall’unione tra Vladimir e la cantante Gena, morta di cancro nel 1999. Il rapporto tra Agnes e Adriana è meraviglioso, la ragazzina considera l’attrice come una “mamma”, mentre Vladimir cura molto Felipe. Il matrimonio tra i due attori, non a caso, è ritenuto una delle relazioni più solide del mondo dello spettacolo.

La famiglia al completo

Filmografia

Televisione

  • 1988 - Vale Tudo come Modello
  • 1989 - Top Model come Cristina (Tininha)
  • 1990 - Meu Bem, Meu Mal come Patrícia Melo
  • 1990 - Delegacia de Mulheres come Manú nell’episodio: "O Aborto"
  • 1991 - Caso Especial come Marina
  • 1992 - Você Decide nell’episodio: "Águas Passadas"
  • 1992 - Especial Leandro e Leonardo come Malissa
  • 1992 - Pedra Sobre Pedra come Marina Farias Batista
  • 1993 – Renascer come Mariana
  • 1994 - Você Decide nell’episodio: "Anjos sem Asas"
  • 1995 – Decadência come Carla
  • 1995 - A Comédia da Vida Privada come Maria Helena nell’episodio: "O Pesadelo da casa Própria"
  • 1996 - Didi Malasarte come Lili nell’Especial de Fim de Ano
  • 1996 - Razão de Viver come Zilda
  • 1997 - Mundo VIP come lei stessa
  • 1997 - A Indomada come Lúcia Helena de Mendonça e Albuquerque (2ª fase)/ Eulália (1ª fase)
  • 1998 - Mulher come Liliana nell’episodio: "O Princípio de Tudo"
  • 1998 - Torre de Babel come Sandra da Silva (Sandrinha)
  • 2000 - O Cravo e a Rosa come Catarina Batista
  • 2001 - Brava Gente come Marina nell’episodio: "Como Matar um Playboy"
  • 2002 - Coração de Estudante come Amélia Mourão (Amelinha)
  • 2003 – Kubanacan  come Lola Calderón Puentes
  • 2004 - Senhora do Destino come Nazaré Tedesco
  • 2005 - A História de Rosa come Rosa nell’Especial Globo 40 Anos
  • 2005 - A Turma do Didi come lei stessa
  • 2005 - Sitcom.br  come madre nell’episodio: "A Dura Vida de uma Mãe"
  • 2005 - Toma Lá Dá Cá come Célia Regina (Celinha) nell’Especial de Fim de Ano
  • 2005 - A Lua Me Disse come Heloísa Queiroz Bogari Prado
  • 2006 - Belíssima come Stella Assumpção
  • 2007 - Toma Lá Dá Cá come Célia Regina (Celinha)
  • 2010 - Dalva e Herivelto - Uma canção de amor come Dalva de Oliveira
  • 2010 - As Cariocas come Celi nell’episodio: "A Vingativa do Méier"
  • 2011 - Morde & Assopra come Júlia Freire de Aquino Medeiros
  • 2012 - Avenida Brasil come Carmen Lúcia Moreira de Souza (Carminha)
  • 2015 - Felizes para Sempre? come Tânia Drummond
  • 2015 - Babilônia come Inês Ferraz Junqueira

Cinema

  • 1995 - As Meninas come Lorena
  • 1998 - Tiradentes come Bárbara
  • 1999 - O Trapalhão e a Luz Azul come Ana Júlia/Juliana
  • 2006 - Trair e Coçar É Só Começar come Olímpia
  • 2015 - Mundo Cão come Dilza
  • 2015 - Minions come Scarlet Overkill
  • 2015 - Beleza come Anita

Teatro

  • 1992 - A Dama e o Vagabundo come Dama
  • 1994 - A Falecida
  • 2001 - Ponto de Vista come Amy
  • 2002 - Only You come Júlia
  • 2007 - Auto de Angicos come Maria Bonita
 

Premi e indications

  • 1993 - Troféu Imprensa  come Melhor atriz per Mariana in Inocêncio em Renascer (Indication)
  • 1996 - Festival de Cinema de Cartagena come Melhor atriz in Lorena em As Meninas (Vinto)
  • 1998 - Troféu APCA come Melhor atriz in Sandra da Silva em Torre de Babel (Vinto)
  • Troféu Imprensa come Melhor atriz (vinto)
  • Melhores e Piores - TV Press come Melhor atriz (vinto)
  • Prêmio Extra de Televisão come Melhor atriz (indication)
  • 1999 - Melhores do Ano (vinto)
  • 2000 - Troféu Imprensa come Melhor atriz per Catarina Batista in O Cravo e a Rosa (indication)
  • 2000 - Festival Latino Americano come Melhor atriz (vinto)
  • 2002 - Prêmio Contigo come Melhor atriz per Amélia Mourão in Coração de Estudante (indication)
  • 2002 - Prêmio Extra de Televisão come Melhor atriz (indication)
  • 2003 - Melhores do Ano come Melhor atriz per Lola Calderón in Kubanacan (vinto)
  • 2003 - Prêmio Extra de Televisão come Melhor atriz (indication)
  • 2003 - Prêmio Qualidade Brasil come Melhor atriz (indication)
  • 2005 - Prêmio Extra de Televisão come Melhor atriz per Heloísa Queiroz in A Lua Me Disse (indication)
  • 2008 - Prêmio Qualidade Brasil come Melhor atriz cômica per Célia Regina in Toma Lá Dá Cá (indication)
  • 2008 - Prêmio Contigo come Melhor atriz cômica (indication)
  • 2009 - Prêmio Contigo come Melhor atriz cômica (indication)
  • 2009 - Prêmio Qualidade Brasil come Melhor atriz de humorístico (indication)
  • 2010 - Prêmio Qualidade Brasil come Melhor atriz de minissérie per Dalva de Oliveira in Dalva e Herivelto – Uma Cançao de Amor

Fonte

  1. Adriana Esteves - Biografia iG Gente iG.
  2. Perfil - Adriana Esteves Papodecinema.com.br.
  3. Brasil recebe 6 indicações para Emmy Internacional Bahia 24/7 Bahia247.com.br
  4. Adriana Esteves: relembre os personagens da atriz nas novelas mdemulher (2012).
  5. Rede Globo, Memória Globo, Top Model Globo.com Memoriaglobo.globo.com.
  6. Memória Globo, Atores - Adriana Esteves Globo.com Memoriaglobo.globo.com.
  7. Carminha não é vingança de Adriana", diz Adriana Esteves sobre críticas MSN 
  8. (29 de abril de 2011) "Não levo para a minha casa a energia pesada da Carminha"  Revista Ti Ti Ti (710): 12. São Paulo: Editora Abril.ISSN 1415-974-0.
  9. Estréia de "Toma Lá Da Cá" joga pá de cal em "A Diarista" Folha de S.Paulo (8 de agosto de 2007).
  10. Keila Jimenez (8 de junho de 2010). Sônia Braga e Daniel Filho voltam à Globo Estadão.
  11. Adriana Esteves e Ailton Graça vivem marido e mulher em As Cariocas Rede Globo (1 de setembro de 2010).
  12. João Fernando (14 de fevereiro de 2011). Após cinco anos afastada Adriana Esteves volta às novelas Terra Networks.
  13. Sucesso internacional como Carminha, Adriana Esteves é assediada no Chile bahianoticias.com.br (10 de outubro de 2013).
  14. Prêmio Melhores do Ano consagra atores de 'Avenida Brasil' Bahia 05/3 terra.com.br
  15. Ir para cima↑ http://revistaepoca.globo.com/vida/Especial/noticia/2012/12/os-100-brasileiros-mais-influentes-de-2012.html
  16. Ir para cima↑ http://revistaepoca.globo.com/vida/Especial/noticia/2012/12/os-100-brasileiros-mais-influentes-de-2012.html
  17. Ir para cima↑ https://ofuxico.terra.com.br/noticias-sobre-famosos/adriana-esteves-esse-ano-sera-para-deitar-na-rede-sem-maquiagem/2013/03/18-165927.htmlAdriana Esteves: “Esse ano será para deitar na rede, sem maquiagem"
  18. Adriana Esteves e Mateus Solano estão reservados para Favela Chique O Planeta TV (12 de julho de 2014).
  19. Adriana Esteves estaria reservada para próxima novela de João Emanuel Carneiro O Planeta TV (02 de junho de 2013). 
  20. Patrícia Kogut (02 de agosto de 2014). Adriana Esteves não estará em novela de J.Emanuel Carneiro O Globo.
  21. Daniel Castro (24 de agosto de 2014). Adriana Esteves será rival de Glória Pires na próxima novela das nove UOL Notícias da TV.
  22. Camila Gomes (25 de agosto de 2014). Adriana Esteves será a vilã na próxima novela das 21h da Globo F5 - Colunistas.
  23. Vitor Moreno (09 de janeiro de 2015). Em novela, Adriana Esteves copia visual de Glória Pires Folha de S. Paulo Outro Canal.
  24. Giselle de Almeida (15 de março de 2015). Invejosa em "Babilônia", Adriana Esteves espera que papel seja catártico UOL Televisão. 
  25. Louise Soares (16 de março de 2015). Adriana Esteves acha que o público pode se identificar com vilã invejosa de 'Babilônia' F5 - televisão.
  26. Natalia Castro (05 de outubro de 2014). Dois anos após Carminha, Adriana Esteves volta à TV em série e fala do casamento: 'Santo Vladimir Brichta' O Globo Revista da TV. 
  27. Carla Bittencourt (18 de outubro de 2014). Dois anos depois de Carminha, Adriana Esteves muda o visual e volta à TV. Veja fotos Extra.
  28. Isabela Rosemback (21 de outubro de 2014). Adriana Esteves volta à televisão na série 'Felizes para Sempre' F5 - Colunistas.
  29. Bruno Astuto (16 de dezembro de 2014). Adriana Esteves volta ao ar na minissérie Felizes Para Sempre Época.
  30. Luiza Souto (25 de janeiro de 2015). Adriana Esteves volta à TV em ‘Felizes para sempre?’ e se declara ao marido, Vladimir Brichta: ‘Sou louca por ele. É um homaço’ Extra
  31. Adriana Esteves: "Fui ao fundo do poço e subi" Quem (2011).
  32. Perfil - Adriana Esteves Revista Caras.
  33. Roberta Cerasoli e Carla Ghermandi (8 de agosto de 2012). Adriana Esteves: Uma vilã encantadora Revista Quem.
  34. Filipe Insensee (26 de novembro de 2014). Adriana Esteves volta ao ar com quatro personagens após dois anos afastada: ‘Tudo novo de novo’ Extra.
  35. O Globo (22 de outubro de 2014). Adriana Esteves comenta mudança de visual para série: 'Cabelo de atriz serve ao personagem' O Globo Revista da TV.
  36. Folha. Gloria Pires e Adriana Esteves voltam a interpretar vilãs em nova novela.
  37. Regina Rito (12 de junho de 2014). Adriana Esteves será casada com um laçador de animais em filme O Dia.
  38. Adriana Esteves dubla vilã Scarlet Overkill no filme ‘Minions’ Extra (23 de fevereiro de 2015).
  39. Iniciam as filmagens do longa-metragem "Beleza", de Jorge Furtado.
  40. Flávia Muniz (15 de fevereiro de 2014). 'Foi uma experiência rica', diz Adriana Esteves sobre trabalhar com marido O Dia.
  41. Memoria Globo:  http://memoriaglobo.globo.com/perfis/talentos/adriana-esteves/trajetoria.htm

Immagini:

  1. M de Muher: http://m.mdemulher.abril.com.br/famosos-e-tv/m-de-mulher/adriana-esteves-relembre-os-personagens-da-atriz-nas-novelas
  2. G Show: http://gshow.globo.com/programas/video-show/Bau-TV/fotos/2013/12/de-boazinha-a-vila-relembre-as-personagens-de-adriana-esteves.html#F62176
  3. Canal Viva Globo: http://canalviva.globo.com/programas/pedra-sobre-pedra/fotos/2014/12/fotos-da-novela-pedra-sobre-pedra.html
  4. Memoria Globo: http://memoriaglobo.globo.com/perfis/talentos/adriana-esteves.htm
  5. Famosos CulturaMix: http://famosos.culturamix.com/atrizes/os-papeis-de-adriana-esteves
  6. Zappiando: http://zappiando.com/15-anos-da-estreia-de-a-indomada/
  7. G 1 Globo: http://g1.globo.com/Noticias/PopArte/0,,MUL1433292-7084,00-DERCY+NAO+ERA+SO+UMA+VELHA+QUE+FALAVA+PALAVRAO+DIZ+ATRIZ+DE+DALVA+E+HERIVEL.html
  8. A Critica UOL: http://acritica.uol.com.br/buzz/Adriana-Esteves-grava-Morde-Assopra_0_424157708.html
  9. Caras UOL: http://caras.uol.com.br/tv/adriana-esteves-muda-o-look-para-babilonia-cabelo-loira-novela-personagem-ines
  10. Ego Globo: http://ego.globo.com/Gente/Noticias/0,,MUL1067036-9798,00-ADRIANA+ESTEVES+ALMOCA+COM+O+FILHO+E+O+EX+MARCO+RICCA.html
  11. Caras UOL: http://caras.uol.com.br/caras-no-teatro/adriana-esteves-confere-estreia-de-peca-do-marido-vladimir-brichta-arte-teatro-famosos-fotos#.VZj57hvtmko

Pages