Wanda Sà Ao Vivo, CD e DVD per festeggiare i 50 anni di carriera della leggenda femminile della Bossa Nova - Cultura Brasil

Wanda Sà Ao Vivo, CD e DVD per festeggiare i 50 anni di carriera della leggenda femminile della Bossa Nova

Share This

Scritto in collaborazione con il grande esperto di Bossa Nova Sergio Hovaghimian

download

La Bossa Nova, movimento, genere musicale e turbine degli anni ‘60, viene omaggiata da Wanda Sà. La cantante, infatti, ha deciso di lanciare Wanda Sà Ao Vivo, CD e DVD di uno show dove ha dimostrato di trattare il genere musicale con naturalezza e confidenza. Wanda, così come Rosa Passos, rappresenta l’alter ego femminile della bossa, una gentile e complementare opposizione ai grandi nomi maschili dell’universo musicale carioca dell’epoca.

La cantante, tuttavia, di paulistano ha solo il luogo di nascita, visto che il clima carioca rapì la sua essenza sin da giovanissima e la trasformò, all’alba degli anni ‘60, nell’icona della bossa nova che tutti conosciamo. Era ancora adolescente quando iniziò a frequentare la Academia de Violao, la prima assoluta a Rio, creata da Roberto Menescal & Carlinhos Lyra (con Menescal, inizierà un sodalizio artistico, un’amicizia profonda e immutabile che dura da anni). Sono trascorsi ben 50 anni di carriera dal primo disco, inciso nel 1964 (Wanda Vagamente), che la proiettò, immediatamente, sulle vette della popolarità e, per il quale, un giovanissimo Eumir Deodato aveva curato gli arrangiamenti di musiche scritte da "giovani leoni" della bossanova quali: Francis Hime, Marcos Valle, Edu Lobo ed altri musicisti leggendari della MPB. Il successo di Wanda Sà fu così folgorante che, da allora, i suoi fans amano chiamarla "Senhora Vagamente".




Cod filet
vagamente1964rge

Il talento dell’artista, oramai notorio, giunse anche agli orecchi di Sergio Mendes, personalità sempre pronto a cavalcare l’onda delle novità imprimendogli un tocco personale. Mendes la invitò in America a far parte del proprio gruppo negli Stati Uniti. Wanda, tuttavia, riuscì ad entusiasmare gli USA sia suonando con Mendes (e incidendo due LP’s) che esibendosi da solista. Un aspetto da segnalare è che in nord America la cantante era conosciuta come Wanda Sah.

Nel 1966, dopo aver trascorso molto tempo fuori, l’artista ritornò in Brasile e si sposò con il grandissimo Edu Lobo, dal quale ebbe due figli (uno dei quali, Bena, è una personalità di grande spessore). Dopo l’arrivo della prole, Wanda si allontanò dalla musica, per poi ritornare sulle scene musicali solo all'inizio degli anni '90 (nel frattempo l'unione con Edu Lobo era terminata nel 1982). Il rientro di Sà fu accolto con un susseguirsi di incisioni, shows, turnèe in Brasile, in Europa,in USA e in Giappone.


Questo che commentiamo oggi, è il suo ultimo "trabalho"(cd e DVD ao vivo) che la Biscooito Fino  ha voluto produrre per dare lustro e visibilità ai suoi 50 anni di carriera  e lei, intorno a sé, ha voluto alcuni dei suoi "amici e parceiros", quali: Dori Caymmi, Roberto Menescal, Carlinhos Lyra, Joao Donato e, come "guest star", una delle voci più famose del "gotha" internazionale e grande amante della MPB più sofisticata ed elegante: la eccezionale Jane Monheit .

Il repertorio "abbraccia" i 50 anni di successi di una luminosa carriera che l'hanno vista protagonista di un movimento musicale che ha cambiato la storia della MPB e nel quale si è immersa ed ha cantato brani dei più grandi musicisti della MPB, come: Johnny Alf, Carlos Lyra, Roberto Menescal, Leny Andrade, Pery Ribeiro, Marcos Valle, Os Cariocas e tanti altri interpreti che tutti i bossanovisti amano  "forsennatamente”.

CD e DVD contengono storiche composizioni, quali: Samba de Uma Nota Sò, Discussao, Caminhos Cruzados, Inutil Paisagem, Vagamente, Consolaçao ed altre  "perle" musicali facenti parte di una collana infinitamente preziosa.

Lo show di Wanda è stato realizzato nel Teatro  "Espaço Tom Jobim", localizzato nel Jardim Botanico, a Rio de Janeiro, sotto la direzione di Gabriela Gastal. Un disco imperdibile per gli amanti della bossa nova e dei suoi più grandi protagonisti.

…E niente c’è di migliore che commemorare questi 50 anni di carriera e 70 di vita con il CD e DVD Wanda Sà Ao Vivo, un mix di classici in tutti i toni della bossa nova che hanno fatto successo o sono stati firmati da gente come: Carlos Lyra, Johnny Alf, Roberto Menescal, Ronaldo Boscoli, Baden Powell…

Disponibile su: iTunes

Tracce:

  1. So Me Fez Bem (Edu Lobo/Vinicius de Moraes)
  2. Discussao (Antonio Carlos Jobim / Newton Mendonça)
  3. E Nada Mais (Durval Ferreira / Lula Freire)
  4. Samba de Uma Nota Sò (Antonio Carlos Jobim / Newton Mendonça)
  5. Consolaçao (Vinicius de Moraes / Badn Powell)
  6. O Que è Amar (Johnny Alf)
  7. Novo Acorde (Marcos Valle / Wanda Sá / Paulo Sergio Valle) Part. speciale: Marcos Valle
  8. Vagamente (Roberto Menescal / Ronaldo Boscoli) Part. speciale: Marcos Valle
  9. Ciume (Carlos Lyra) Part. speciale: Carlos Lyra
  10. Pra Sempre (João Donato / Carlos Lyra) Part. speciale: João Donato / Carlos Lyra
  11. Minha Saudade // Bim Bom (Joao Donato / Joao Gilberto) PArt. speciale: Joao donato

Bonus track:

  1. Inutil Paisagem / If You Never Come To Me (João Donato / João Gilberto) Part. speciale: Jen Monheit
  2. Coraçao Sem Saida / Spring (Dori Caymmi / Paulo Cesar Pinheiro // Dori Caymmi / Tracy Mann) Part. speciale: Jane Monheit / Dori Caymmi
  3. Caminhos Cruzados (Antonio Carlos Jobim / Newton Mendonça) Part. speciale: Jane Monheit / Dori Caymmi

Pages