São Sebastião da Boa Vista – Parà - Cultura Brasil

São Sebastião da Boa Vista – Parà

Share This

Vista-aérea

São Sebastião da Boa Vista é un municipio localizzato nella Ilha de Marajò, precisamente nello stato del Parà. La città, data la presenza di canali utilizzati per gli spostamenti, è conosciuta come la “Venezia del Marajò”. L’economia di Sao Sebastiao è basata sull’agricoltura e sull’allevamento. Prodotto apprezzatissimo è l’açai, delle bacche molto aromatiche che costituiscono la maggiore rendita dei coltivatori locali.


Ficheiro:Bandeira sao sebastiao da b.JPG



SITO UFFICIALE

Storia

Nel 1758, l’allora Presidente della Provincia Francisco Xavier de Mendonça Furtado riconobbe il titolo di freguesia al piccolo centro, chiamandolo São Sebastião. In un’epoca sconosciuta, Sao Sebastiao, essendo stata accorpata alla Freguesia de Sao Francisco de Paula (Muanà), perse il proprio titolo. Nel 1868, tuttavia, con legge n.° 584 del 23 ottobre, il piccolo centro riacquistò la propria categoria, diventando così Freguesia de São Sebastião da Boa Vista. Quattro anni dopo, precisamente il 5 aprile, con Lei nº 707, Sao Sebastiao diventò vila e, il 7 gennaio del 1873, venne istituito il Municipio . Con legge n.° 944 del 18 agosto del 1879, il Municipio venne soppresso ma fu ripristinato l’anno successivo. Caratteristica della storia della città è la sua continua pressione da parte del potere, fatta di continue estinzioni e ripristini, sino al 30 dicembre del 1943, quando, con Decreto n° 4.505, Sao Joao da Boa Vista raggiunse la sua condizione definitiva.

Turismo

Festa do padroeiro Sao Sebastiao – dal 10 al 20 gennaio è organizzata la festa del patrono, un evento che attrae persone sia da Belém che dall’entroterra dello stato. I festeggiamenti, dato il grande afflusso di turisti, sono attesi tutto l’anno.

Festival do Açaì – un festival dedicato alle famose bacche prodotte a Sao Sebastiao. L’evento prevede la preparazione di pietanze tipiche, oltre che spettacoli di musica e balli tradizionali.

 

Fonti:

  1. Divisão Territorial do Brasil Divisão Territorial do Brasil e Limites Territoriais Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE) (1 de julho de 2008).
  2. IBGE (10 out. 2002). Área territorial oficial Resolução da Presidência do IBGE de n° 5 (R.PR-5/02).
  3. Censo Populacional 2010 Censo Populacional 2010 Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE) (29 de novembro de 2010).
  4. Prefeitura Municipal de Sao Sebastiao da Boa Vista

Pages