(o vento là fora): Maria Bethania e Cleonice Berardinelli recitano e raccontano Fernando Pessoa - Cultura Brasil

(o vento là fora): Maria Bethania e Cleonice Berardinelli recitano e raccontano Fernando Pessoa

Share This

o_vento_la_fora

(o vento là fora), 64 minuti in bianco e nero dedicati al famosissimo scrittore Fernando Pessoa. Il documentario si apre in maniera sofisticata, con  Maria Bethania che esegue al piano la composizione Le Lac de Come di Galos. Dopo pochi istanti, appare Cleonice Berardinelli, istituzione di ben 98 anni d’età dell’Academia Brasileira de Letras. Due donne, due epoche diverse, stessa passione: l’opera di Pessoa. Cleonice, una delle maggiori studiose del poeta e Maria, 50 anni di carriera alle spalle, alcuni dei quali dedicati alle poesie di Fernando (come i dischi Rosa dos Ventos e Limitaçao da Vida). Il regista, Marcio Debellian, non poteva scegliere di meglio per poter presentare sul grande schermo l’immensità e la potenzialità della composizione pessoana: ambiente informale, intimista che vede due appassionate discutere di un poeta come se lo facessero sedute al tavolo di un bar.


Berardinelli, vestendo i panni dell’insegnante, illustra alla diligente allieva Bethania la complessità dell’opera di Pessoa, il peso esistenziale che emerge dai suoi versi, così come la nascita e la scelta dei vari pseudonimi (Alberto Caeiro, Álvaro de Campos e Ricardo Reis). Cleonice,inoltre, consiglia Maria su come recitare i versi di Fernando, sebbene quest’ultima carichi l’opera del poeta di un’espressività e di un pathos tale (come in Aniversario) che ogni commento sembrerebbe superfluo. Il collage di scene, poi, è tenuto insieme da un filo di leggerezza tale da mantenere costantemente concentrato il pubblico, quasi rapito dalla semplicità espositiva delle due che a volte tocca delle note di ironia e suscita il riso della platea.
Il “dietro le quinte” chiarifica ulteriormente la genuinità del documentario: letterata e cantante parlano, si confrontano, si buttano nel mondo pessoano spinte dal motore della passione. Una scena che folgorò il regista Mario Debellian sin dal primo momento, quando, nel 2013, in occasione della Festa Literaria Internacional de Paraty, vide, negli studi della Biscoito Fino, Cleonice Berardinelli e Maria Bethania confrontarsi su Pessoa e sulla lettura delle poesie.

Trailer:

****
(o vento là fora) è stato presentato al Festival do Rio il 6 ottobre di quest’anno. Proiettato in diverse città del Brasile, è finalmente disponibile in DVD e CD.  Il DVD porta il marchio Quitanda (di proprietà di Maria Bethania) affiliata alla Biscoito Fino, in coproduzione con la Sesc. L’edizione contiene anche un CD con la recitazione dei poemi. Le colonne sonore sono curate da Nelson Freire e Egberto Gismonti.
La commercializzazione in Italia dovrebbe iniziare l’anno prossimo.

Pages