Muanà – Parà - Cultura Brasil

Muanà – Parà

Share This

Muanà - Parà

Muaná è un municipio brasiliano di circa 35 mila abitanti situato nella Ilha do Marajò. La città, oltre ad ospitare il maggior numero di abitanti della regione, è famosa per aver dato i natali al medico/giornalista Canuto da Costa Azevedo, nonchè al poeta Carlos Hipólito de Santa Helena Magno e all’atleta Ian Matos.
Tipica città amazzonica, Muanà ha un economia basata sulla produzione dell’açaì, del palmito e dell’olio, oltre che sulla pesca dei crostacei. L’industria, invece, conta delle piccole aziende familiari che


Ficheiro:Flag of Muana.svg



SITO UFFICIALE

fabbricano oggetti in ceramica. Il nome della città trae origine da un vocabolo tupi che vuol dire “simile a un serpente” ed identificava l’omonima tribù che dominò il Marajò prima dell’arrivo dei colonizzatori

Storia

Muanà era, in principio, una fattoria che, dato il rapido sviluppo, si trasformò in un povoado e, nel 1757, diventò una Freguesia. A seguito di una riunione del Conselho do Governo da Provincia (riunitosi nel mese di maggio del 1833), si stabilì che il piccolo centro diventasse una Vila. La decisione fu formalizzata con la Lei n° 324 del 6 giugno 1895 che venne applicata il successivo 7 settembre. Il 2 dicembre dello stesso anno, vi fu l’insediamento dei primi rappresentanti.Prima di allora, Muanà, il 28 maggio del 1823, fu lo scenario di uno scontro tra i ribelli cabanos e gli imperias. I riottosi, scesi in campo per conquistare l’indipendenza dal Portogallo, dopo uno scambio di colpi durato ben 4 ore, riuscirono a mettere in fuga le forze imperiali. La vittoria dei combattenti, di alcuni dei quali si ricorda ancora il nome (Cel. L. Rodrigo Lopes de Azevedo, Cap. Antonio da Costa, Cel. Izidro da Silva), fece di Muanà il primo centro di tutto l’allora Grão-Pará ad emanciparsi dalla corona portoghese. La Vila, nel 1895, diventò città.

Turismo

 Rio Muanà, Muanà - Parà

Rio Muanà – un fiume dalle acque molto limpide, ideale per la pesca e l’ecoturismo.


Ilha da Pescada, Muanà - Parà

Ilha da Pescada – un’isola, a tratti inesplorata, che ospita l’omonima spiaggia bagnata dalle acque della Baia do Marajò. Per giungere in loco è necessario essere preparati ad affrontare un faticoso tragitto della durata di 20 minuti che prevede anche spostamenti in barca.


Ilha Palheta, Muanà - Parà

Ilha Palheta – bagnata dalla Baia do Marajò e dal Rio Atuà, l’isola è famosa per ospitare l’Engenho Palaceta, una fabbrica che, durante il XIX, produceva zucchero, alcol e cachaça. La struttura è ritenuta una delle palafitte più antiche dell’arcipelago marajoara.


Igreja de Sao Francisco de Paula, Muanà - Parà

Igreja de São Francisco de Paula – tra le chiese più antiche della Ilha de Marajò, fu edificata nel 1760 nella Praça da Matriz di Muanà.


festival muaná

Festival de Camarao – l’evento venne organizzato, per la prima volta, più di 30 anni fa dal professore di geografia Pimenta Rodrigues nella Praça do Camarao. Attualmente è il maggior festival della Ilha de Marajò, tanto grande da rendersi necessaria, nel 2006, la costruzione del Camarodromo, una struttura unicamente destinata all’appuntamento. Il Festival do Camarao, organizzato all’inizio di giugno, riunisce più di 30 mila persone. Il fine dell’evento è quello di valorizzare la tipica Cultura Muanense/Marajoara, così come proporre i generi musicali più ascoltati dalla popolazione locale, quali: il Brega Pop, il Carimbó, il Calypso, il Tecnobrega, la Lambada e il Brega Tradicional.


  Fonti:

  1. IBGE. Enciclopédia dos municípios brasileiros. Rio de Janeiro: IBGE, 1957. 279 pp. 1 vols.
  2. Enciclopédia dos municípios brasileiros e seus administradores 1997-2000. Rio de Janeiro: Modrian, 2000. 455 pp. 5 vols. vol. 3. ISBN 85-7091-350-5. 
  3. Divisão Territorial do Brasil Divisão Territorial do Brasil e Limites Territoriais Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE) (1 de julho de 2008). 
  4. IBGE (10 out. 2002). Área territorial oficial Resolução da Presidência do IBGE de n° 5 (R.PR-5/02).
  5. Censo Populacional 2010 Censo Populacional 2010 Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE) (29 de novembro de 2010).
  6. http://www.amam.cnm.org.br/amam/municipio/hino_brasao.asp?iIdMun=100115076
  7. Ir para cima↑ http://portal.inep.gov.br/basica-censo-escolar-matricula
  8. http://www.orm.com.br/tvliberal/revistas/verpara/edicao6/muana.htm
  9. http://eternamentevv.blogspot.it/2012/05/muana-e-primeira-cidade-do-estado.html
  10. http://www.amam-marajo.org/municipios/melgaco/noticia_detalhes.asp?codigo=614

Pages