Chaves – Parà - Cultura Brasil

Chaves – Parà

Share This

Chaves - Parà

Chaves é un municipio brasiliano di circa 22 mila abitanti localizzato nel Parà. La città è comodamente raggiungibile per via aerea e marittima, grazie alla costruzione di un piccolo porto e di una pista d’atterraggio. L’economia di Chaves, inoltre, è basata sul turismo, sull’agricoltura, sull’allevamento e sulla pesca. Molti turisti visitano il piccolo centro, attratti dalle bellezze naturali e dagli abitanti


Ficheiro:Bandeira chaves.JPG



SITO UFFICIALE

molto accoglienti.

Storia

Il municipio, inizialmente, era un villaggio della tribù indios Aruanas, un luogo che, successivamente, fu scelto dai frati cappuccini per la catechesi.

Nel 1757, con atto di Francisco Xavier de Medonça Furtado, il piccolissimo centro diventò una vila e, alla fine del XVIII secolo, data la posizione strategica, fu scelto per ospitare delle truppe. Nel 1833, Chaves cambiò il proprio nome in Equador ma, 11 anni dopo, venne ripristinato il suo nome originario. Nel 1891, la Vila fu promossa a Cidade.

Turismo

Una delle abitazioni del centro, Chaves - Parà, foto: The GreenClub

Centro città – molto suggestivo grazie alla presenza di case colorate e strade larghe che, a tratti, sono intersecate da stradine.


Lungomare Chaves - Parà, foto: TheGreenClub

Lungomare – Chaves è rinomata per la sua spiaggia di 6 km, caratterizzata da una sabbia gialla, da campi verdi e da alberi ad alto fusto. Le zone bagnate, inoltre, hanno da offrire una ricchissima fauna che attira numerosi turisti, studiosi e appassionati. I visitatori vengono spesso ospitati nelle fazendas dei residenti.


Fotos-07
Igreja de Santo Antonio – eretto nel 1888, l’edificio conserva immagini sacre di grande valore.

Fotos-07

Prefeitura Municipal – edificio storico di grande importanza che rappresenta la sintesi tra l’architettura classica importata e gli stili locali.


Eventi folkloristici

g_dsc02600

Festival do Vaqueiro e do Pescador – evento organizzato tra il penultimo e l’ultimo fine settimana di luglio, il festival, con le sue più di venti edizioni, è divenuto un appuntamento fisso. Gli abitanti di Chaves, inoltre, durante la festa, sono soliti sfidarsi in diverse discipline: corsa dei cavalli, gare di pesca e sfide di danza regionale. Non manca l’elezione della Rainha da Festa.

 

Fonti:

  1. IBGE (10 out. 2002). Área territorial oficial Resolução da Presidência do IBGE de n° 5 (R.PR-5/02).
  2. Censo Populacional 2010 Censo Populacional 2010 Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE) (29 de novembro de 2010).
  3. http://dariopedrosa.com/?m=20110609
  4. http://viagembrasilis.blogspot.com/2011/03/curiosidades-e-beleza-e-assim-ilha-do.html
  5. http://www.ferias.tur.br/informacoes/4607/chaves-pa.html
  6. http://cidades.ibge.gov.br/painel/historico.php?lang=&codmun=150250&search=para|chaves|infograficos:-historico

Pages