Veronica Fascione Quarteto - Cultura Brasil

Veronica Fascione Quarteto

Share This

vero-1

 

Veronica Fascione Quarteto


Componenti: Veronica Fascione (voce), Umberto Quattrone (chitarra), Alessandro Berti (basso elettrico), Riccardo Neri (batteria)
Genere musicale: brazilian jazz 
Sede: Firenze

 



NOTIZIE 

Il quartetto di Veronica Fascione esegue pezzi facenti parte del panorama moderno della musica popolare brasiliana. Gli autori inclusi nel repertorio sono caratterizzati da sviluppi armonici che risentono di influenze jazzistiche innovative e
ritmiche della tradizione brasiliana (samba, choro), andando oltre la forma della bossa nova classica. Joao Bosco e Guinga sono due punti di riferimento della musica proposta dal Quarteto. Le composizioni di Bosco sono caratterizzate da uno stupefacente dinamismo musicale, risultato dal giusto compromesso tra sonorità afro-americane e samba, con le esperienze artistiche della scena di Minas Gerais degli anni Settanta. Il secondo, Guinga, è uno dei maggiori esponenti della Musica Popular Brasileira odierna, un musicista che vanta illustre collaborazioni e riesce a ritrascrivere i canoni della musica tradizionali impiegando soluzioni armoniche ed invenzioni di grande efficacia. Oltre agli autori citati, il quartetto propone brani di Caetano Veloso, Ivan Lins e Chico Buarque. Il repertorio è estremamente ritmato e coinvolgente. Il gruppo, inoltre, si interessa costantemente di musica brasiliana e jazz, proponendo delle rivisitazioni personali dei brani che fuggono dai soliti cliché. Nel 2013 è uscito il loro primo cd dal titolo COISA FEITA dedicato alle composizioni di Joao Bosco e Guinga. Nel giugno 2013, l’emittente Controradio di Firenze ha trasmesso un concerto live del cd Coisa Feita. Un mese dopo, il disco è stato presentato alla notissima trasmissione radiofonica Brasil, su Radio1, condotta da Max De Tomassi. Nel mese di settembre del 2013, l’emittente svizzera Swiss National Radio - Kultur ha mandato in onda dei brani del Quarteto tratti da Coisa Feita.
Sito ufficiale: www.veronicafascione.it
   
  

Galleria video

Pages