Almeirim – Parà - Cultura Brasil

Almeirim – Parà

Share This

Almeirim, Parà, fonte: sito del comune

Almeirim é un municipio brasiliano dello Stato del Parà. Con i suoi 34 mila abitanti circa, distribuiti su un’area di 72’954, 798 km², è la terza città più popolata dello stato. Almeirim confina con il Suriname e, parte del territorio, è interessato dalla presenza della riserva indigena della tribù Waiãpi.

Il centro del municipio è diviso tra una “città bassa” e una “città alta” e, nel punto più alto, ispirandosi allo stile hollywoodiano, è presente un’insegna con il nome della città.

Le lettere sono facilmente visibili dal Rio Amazonas e costituiscono una sorta di benvenuto alle navi merci che attraccano al porto di Ameirim, nonchè alle imbarcazioni turistiche.

12700318

L’economia di Almeirim si basa sulla produzione del latte di bufala: il municipio, infatti, nel 2006, con i suoi 1,2 milioni di latte prodotto, si aggiudicò il titolo di seconda zona più produttiva di tutto il Brasile. La città è anche famosa per la qualità e per la varietà dei suoi formaggi.

La regione è servita dall’Aeroporto da Serra do Areão, localizzato a 73 km dal centro. Gli abitanti della zona, tuttavia, preferiscono viaggiare usufruendo dell’ottimo servizio garantito dalla Estação Hidroviária de Almeirim. Il porto, infatti, garantisce lo spostamento di merci e persone in navi di media e piccola larghezza verso le città di: Santarém, Macapà, Monte Alegre, Porto de Moz e Prainha, mentre le imbarcazioni di dimensioni maggiori si recano solo in grandi città, quali: Santarém, Belém e Manaus.

Almeirim, ancora, è famosa per aver dato i natali ai cantanti di musica brega Wanderley Andrade e Joelma Mendes della Banda Calypso.

Storia

Le origini del municipio risalgono ai primi insediamenti dei frati cappuccini di Santo Antonio. Più tardi, Manoel da Mota e Siqueira, constatando che l’area fosse piuttosto indifesa, decise di costruire il Forte do Paru, precisamente dove attualmente è presente la Praça do Relogio.

Secondo un’altra versione storica dei fatti, il fortino sarebbe stato costruito dagli Olandesi, ma i Portoghesi sarebbero riusciti ad impossessarsene e avrebbero creato in loco un povoado.

Il Governador e Capitão-General da Capitania do Grão-Pará e Maranhão, Francisco Xavier de Mendonça Furtado, vista la crescita del piccolo centro, con un atto amministrativo che recava la data del 22 febbraio del 1758, avrebbe elevato Almeirim alla categoria di Vila. Successivamente, tuttavia, precisamente a partire dall’avvento della Indipendenza del Brasile del 1822, la vila sarebbe stata declassata a povoado, però, durante il Governo Provisório da República, riacquistò non solo il suo status di vila (Decreto Estadual nº 109 del 17 marzo 1890), ma diventò anche municipio (Decreto Estadual nº 110 del 17 marzo 1890).

Il 4 novembre del 1930, durante la Rivoluzione del 1930, Almeirim perse la status di municipio e i suoi terreni vennero accorpati a Prainha. Solo con il Decreto Estadual nº 16 del 24 de novembre 1930, la città riacquistò la sua categoria.

Il centro, ancora, durante la rivolta popolare conosciuta come Cabanagem, fu invaso saccheggiato e distrutto.

La Lei Estadual nº 5.075 del 2 maggio 1983 creò la sottodivisione amministrativa Distrito Municipal de Monte Dourado.

Turismo

Serra da Velha Pobre, Almeirim - Parà

Serra da Velha Pobre – formazione rocciosa localizzata ai margini del Rio Amazonas, la Serra è abbastanza lontana ed isolata dal centro di Almeirim, per questo motivo, è raggiungibile unicamente per via fluviale. Il nome della collina nasce da una leggenda, secondo la quale, una vecchietta molto povera e solitaria avrebbe abitato la zona. L’anziana signora sarebbe stata ritrovata morta, dopo molto tempo, tra le colline della Serra.

A partire da quel momento, il complesso roccioso venne conosciuto come  "a serra onde faleceu a velha pobre" (la Serra dove morì la vecchia povera) e, più tardi, “Serra da Velha Pobre”.


Cachoeira do Panãma, Almeirim - Parà

Cachoeira do Panãma – una cascata che trae origine dal Rio Paru e dista circa 90 km dal Distrito de Monte Dourado. Uno dei più bei punti turistici della città, la Cachoeira ogni anno ospita un raduno di motociclisti.


Cachoeira de Santo Antonio, Almeirim - Parà

Cachoeira de Santo Antonio – una splendida cascata lungo il percorso del Rio Jari.


70909950

Igreja Matriz de Nossa Senhora da Conceição – una struttura costruita dai Frati Francescani Minori impegnati nelle missioni che hanno interessato la zona del Baixo Amazonas. La costruzione dell’edificio religioso risale al XX secolo e rispetta uno stile americano.


Colégio de Nossa Senhora da Conceição, Almeirim - Parà

Colégio de Nossa Senhora da Conceição – eretto nel 1940, è un marchio architettonico della città. Costruito dall’Ordem das Irmãs Adoradoras do Sangue de Cristo, il Colégio era inizialmente una scuola privata per i figli delle famiglie abbienti del posto. I frati imponevano delle rigide regole di disciplina, tra le quali l’utilizzo di uniformi.

Attualmente, la struttura è una Escola em Regime de Convênio che prevede solo l’esborso mensile di una somma simbolica.


Praça do Relogio, Almeirim - Parà, fonte: sito del Comune

Praça do Relógio  - Una piazza ospitata dal centro di Almeirim, famosa per esser stata costruita dove un tempo imperava il Forte do Paru. Al centro di essa è presente una piccola torre con un orologio.


Praça do Centenario, Almeirim - Parà

Praça do Centenario


 Feira de Arte e Cultura de Almeirim, Parà

Feira de Arte e Cultura de Almeirim – una festa organizzata in occasione del Dia Civico do Municipio (23 agosto). Durante questo evento, Almeirim fa da scenario ad esibizioni di gruppi musicali folcloristici locali, così come ad esposizioni e vendite di oggetti e pietanze tipiche.

Degna di nota è anche la festa in onore della Nossa Senhora da Conceição, santa patrona della città.


Fonti:

  1. Almeirim (PDF). IBGE.
  2. Divisão Territorial do Brasil. Divisão Territorial do Brasil e Limites Territoriais. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE) (1 de julho de 2008).
  3. IBGE (15 jan. 2013). Área territorial oficial. Resolução da Presidência do IBGE de n° 1 (R.PR-1/13).
  4. Censo Populacional 2010. Censo Populacional 2010. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE). 
  5. Almeirim Pará - PA Histórico. IBGE.
  6. Criação do Distrito de Monte Dourado - Lei Estadual nº 5.075, de 1983. Assembleia Legislativa do Estado do Pará.
  7. Sistema de Monitoramento Agrometeorológico (Agritempo). Dados Meteorológicos - Pará.
  8. Censo Agropecuário de 2006 do IBGE

Pages