Sergio Mendes lancia nuovo album che celebra l’incontro! - Cultura Brasil

Sergio Mendes lancia nuovo album che celebra l’incontro!

Share This

Sergio Mendes, artista cosmopolita e amante della musica del proprio paese, ritorna sul mercato discografico con la sua nuova perla Magic. Lo stregone fluminense ha preparato il proprio incantesimo mescolando samba, bossa nova, ritmi baiani che strizzano l’occhio alla musica di ultima generazione e quel pizzico di musica elettronica nordamericana che è, oramai, costante del pop moderno. Il risultato è un disco eclettico che celebra l’incontro tra diverse generazioni di artisti di diverse località del Brasile e del mondo.

One Nation è la prima traccia dell’album, un lavoro che porta il “featuring” di Carlinhos Brown. La canzone è diventata una delle colonne sonore della Copa do Mundo ed è stata particolarmente apprezzata per la presenza dei ritmi baiani di ultima generazione. Carlinhos, seguendo lo stesso filone musicale di One Nation, ha chiuso l’album con Simbora.

Da Brown si passa a Will.i.am. con My, My, My, My Love, la seconda traccia del disco, un rincontro per Mendes con il componente dei Black Eyed Peas e un rincontro con i ritmi nordamericani che lo stregone ha plasmato con maestria imprimendo la propria personalità latin.

Don’t Say Goodbye, “parceria” con Sergio-Joh Legend. Emerge la personalità elegante del pianoforte del fluminense che trova nella voce di Legend un giusto completamento.

Sou Eu, arriviamo a Seu Jorge. Presente anche lui nella “bruxaria” del maestro, insieme a Maria Gadù (Meu Rio), Aila Menezes (Samba de Roda) e Ana Carolina (Atlantica), tutti artisti della “nova guarda” della MPB brasiliana.

Scott Mayo, invece, partecipa a Magic: il sassofono del musicista americano costruisce un’atmosfera onirica jazz, irrinunciabile la partecipazione del pianoforte di Mendes.

Dulcis in fundo la presenza do “bituca”. Milton Nascimento partecipa a Olha a Rua, un intervento che aumenta notevolmente il valore artistico dell’album

Il lavoro di Sergio Mendes è stato registrato tra Salvador de Bahia, Rio de Janeiro e Los Angeles, tutte le canzoni portano la sua firma. Ancora una volta, il maestro, dietro composizioni di facile ascolto, ha  messo in luce il proprio enorme talento.

Magic sarà distribuito in tutto il mondo dalla Sony Music, in Italia è acquistabile su Amazon e iTunes

Ecco, di seguito, la tracklist di "Magic":

1. ONE NATION – con Carlinhos Brown
2. MY MY MY MY LOVE - Sergio Mendes con will.i.am e Cody Wise
3. DON'T SAY GOODBYE – con John Legend
4. SOU EU – con Seu Jorge
5. WHEN I FELL IN LOVE – con Gracinha Leporace
6. MEU RIO – con Maria Gadu
7. MAGIC – strumentale, con Scott Mayo
8. SAMBA DE RODA – con Aila Menezes & Gracinha Leporace
9. ATLANTICA – con Ana Carolina
10. OLHA A RUA – con Milton Nascimento
11. HIDDEN WATERS – con Gracinha Leporace
12. SIMBORA – con Carlinhos Brown

Pages