Marginália II – Torquato Neto - Cultura Brasil

Marginália II – Torquato Neto

Share This

     

Torquato Neto  

9 novembre 1944, Teresina 
10 novembre 1972, Rio de Janeiro 

I libri di Torquato Neto sono acquistabili su: Amazon 


Marginália II


Eu, brasileiro, confesso 
Minha culpa, meu pecado 
Meu sonho desesperado 
Meu bem guardado segredo 
Minha aflição


Eu, brasileiro, confesso 
Minha culpa, meu degredo 
Pão seco de cada dia 
Tropical melancolia 
Negra solidão


Aqui é o fim do mundo 
Aqui é o fim do mundo 
Aqui é o fim do mundo


Aqui, o Terceiro Mundo 
Pede a bênção e vai dormir 
Entre cascatas, palmeiras 
Araçás e bananeiras 
Ao canto da juriti


Aqui, meu pânico e glória 
Aqui, meu laço e cadeia 
Conheço bem minha história 
Começa na lua cheia 
E termina antes do fim


Aqui é o fim do mundo 
Aqui é o fim do mundo 
Aqui é o fim do mundo


Minha terra tem palmeiras 
Onde sopra o vento forte 
Da fome, do medo e muito 
Principalmente da morte 


A bomba explode lá fora 
E agora, o que vou temer? 
Oh, yes, nós temos banana 
Até pra dar e vender 


Aqui é o fim do mundo 
Aqui é o fim do mundo 
Aqui é o fim do mundo

Marginalità


Io, brasiliano, confesso

La mia colpa, il mio peccato

Il mio sogno disperato

Il mio segreto ben conservato

La mia afflizione

 

Io, brasiliano, confesso

La mia colpa, il mio esilio

Pane secco quotidiano

Melancolia tropicale

Nera solitudine

 

La fine del mondo è qui

La fine del mondo è qui

La fine del mondo è qui

 

Qui, il Terzo Mondo

Chiede la benedizione e va a dormire

Tra cascate, palmeti,

Araças(1) e bananeti

Nell’angolo del juruti(2)

 

Qui, il mio panico e gloria

Qui, il mio legame e prigione

Conosco bene la mia storia

Comincia con la luna piena

E finisce prima della fine

 

La fine del mondo è qui

La fine del mondo è qui

La fine del mondo è qui

 

La mia terra ha palmeti

Dove soffia il vento forte

Della fame, della paura e molto

Principalmente della morte

 

La bomba esplode lì fuori

E adesso, cosa temerò?

Oh, yes, noi abbiamo la banana

Persino da donare e vendere

 

La fine del mondo è qui

La fine del mondo è qui

La fine del mondo è qui

 Torna alla scheda dell’autore

 TORQUATO NETO

*traduzione non ufficiale

  1. una pianta dai frutti gialli

  2. un uccello appartenente alla famiglia dei columbidi

Pages