Evento Alfabeto Brasileiro – 4 giugno a Torino - Cultura Brasil

Evento Alfabeto Brasileiro – 4 giugno a Torino

Share This
 

E' possibile promuovere il proprio evento GRATUITAMENTE mandando un'e-mail con la descrizione, il luogo e delle foto a questo indirizzo:culturabrasil8@gmail.com Tutti gli appuntamenti segnalati verranno inseriti nel Calendario Eventi Brasiliani del blog

Presentazione del libro di Angelo d'Orsi con il fotoreportage di Eloisa d'Orsi. L'autore ne parla con Mimmo Candito e Bruno Gambarotta.
Alfabeto brasileiro. 26 parole per riflettere sulla nostra e l’altrui civiltà”, del prof. Angelo d’Orsi, con un fotoreportage di Eloisa d’Orsi.

Si tratta di un omaggio critico al Brasile. Un alfabeto discorsivo ed eccentrico che cresce per voci, incrocia luoghi, personaggi e tradizioni della cultura brasiliana, tra vecchi e nuovi immaginari. Un libro originale che non rientra né nella categoria del romanzo, né in quella dell’inchiesta, né in quella del diario di viaggio. Alfabeto Brasileiro si colloca infatti proprio a metà tra reportage, saggio e racconto letterario. 

Tra le voci presenti nel volume, organizzate appunto come un vero e proprio alfabeto, A água, B come beleza, C come cerveja, D come domingo, F come futebol e tante altre ancora, Q come Quarup, W come WIFI, fino alla Z.

Il fotoreportage di Eloisa d’Orsi raccoglie invece alcune belle testimonianze fotografiche del 2003. Si tratta di un diario di viaggio realizzato durante sei mesi di permanenza in Brasile. Sei lunghi mesi trascorsi tra paludoso Mato Grosso e il  l’afoso Maranhão, passando per gli Stati di Rio de Janeiro, Espirito Santo,Minas Gerais,  Sergipe , Alagoas, Cearà, Bahia, Pernambuco, Rio Grande do Norte, Piauì. Un omaggio al Brasile quindi, nonché al puro piacere del viaggiare, questa strana dimensione «pensile» - come dice Eloisa d’Orsi - che aiuta a contrastare l’implacabile inquietudine del vivere.

Torna al CALENDARIO EVENTI

Maggiori info

 

La Feltrinelli

Piazza CLN 251

Torino

Inizio dell’evento ore 18:00

 

   

Pages