Veronica Fascione Quarteto – 30 maggio a Prato - Cultura Brasil

Veronica Fascione Quarteto – 30 maggio a Prato

Share This
 

E' possibile promuovere il proprio evento GRATUITAMENTE mandando un'e-mail con la descrizione, il luogo e delle foto a questo indirizzo:culturabrasil8@gmail.com Tutti gli appuntamenti segnalati verranno inseriti nel Calendario Eventi Brasiliani del blog

Il quartetto propone un repertorio di musica popolare brasiliana contemporanea. Gli autori scelti utilizzano sviluppi armonici che risentono di influenze jazzistiche innovative e ritmiche della tradizione brasiliana (samba, choro), superando la forma della bossa nova classica. Tra i compositori di riferimento particolare attenzione è rivolta a Joao Bosco e Guinga. Le musiche del primo sono caratterizzate da un dinamismo musicale che fonde sonorità afro-americane e samba con le esperienze artistiche della scena di Minas Gerais degli anni Settanta. Il secondo, carioca, è considerato uno dei maggiori autori della moderna Musica Popular Brasileira odierna, capace di recuperare la tradizione più vera e profonda rinnovandola con soluzioni armoniche ed invenzioni di grande efficacia.

Oltre agli autori citati, il  quartetto propone brani di Caetano Veloso, Ivan Lins e Chico Buarque. Il repertorio è estremamente ritmato e coinvolgente. Il gruppo è affascinato da tutta la musica brasiliana e dal jazz e propone una musica lontana dai soliti cliché, rivisitando i brani in chiave personale con le diverse esperienze dei singoli componenti.

Nel 2013 è uscito il loro primo cd dal titolo COISA FEITA dedicato alle composizioni di Joao Bosco e Guinga.

Il quartetto è composto da:

  • Veronica Fascione voce
  • Umberto Quattrone chitarra
  • Alessandro Berti basso
  • Riccardo Neri batteria

Torna al CALENDARIO EVENTI

Maggiori info

 

Teatro Guido Monaco

Via S. Vincenzo, 12

Prato

Inizio dell’evento ore 21:15

   

Pages