Sambafutebol, un subcontinente nel pallone – 27 maggio a Roma - Cultura Brasil

Sambafutebol, un subcontinente nel pallone – 27 maggio a Roma

Share This
Brasil campeon 

E' possibile promuovere il proprio evento GRATUITAMENTE mandando un'e-mail con la descrizione, il luogo e delle foto a questo indirizzo:culturabrasil8@gmail.com Tutti gli appuntamenti segnalati verranno inseriti nel Calendario Eventi Brasiliani del blog

In vista dell’imminente mondiale brasiliano è in programma un originale appuntamento ideato e condotto da Ugo G. Caruso intitolato "Sambafutebol. Il calcio e lo stile di vita brasiliano". Nel corso dell'incontro Caruso, studioso di cultura di massa, grande appassionato di mpb -la musica popolare brasiliana- ma pure fondatore del "Club dei calciofili metafisici", converserà insieme ad un grande campione brasiliano del passato, Angelo Benedicto Sormani, già compagno di squadra di Pelè nel Santos e poi campione euromondiale col Milan del 1968-69 e con Sergio "Brasil" Hovaghimian, critico musicale, blogger e grande divulgatore della cultura brasiliana durante quella che ha definito "a noite-maravilha do futebol falado".

Insieme a Caruso esploreranno le ragioni lontane per cui nessun altro sport è identificabile con qualsivoglia paese come il calcio col Brasile. Una passione assoluta che accomuna i brasiliani di tutte le razze, classi e latitudini. Una ricognizione a tutto campo nel mito planetario del calcio bailado attraverso la rievocazione dell'opera dei suoi straordinari aedi, da Ary Barroso a Joao Saldanha, passando per i fratelli Mario Filho e Nelson Rodrigues, scrittori come Jorge Amado e Rubem Fonseca o musicisti come Jorge Ben Jor e Chico Buarque.

Ripercorreremo le gesta dei tecnici della Seleçao verdeoro e dei club più titolati che hanno cambiato la storia del "futebol arte" ma soprattutto dei suoi campioni leggendari, artefici di tante vittorie: Leonidas e Ademir, Chinesinho e Julinho, Dino Sani e Gilmar, Didì e Vavà, Manè e Pelè, Altafini e Amarildo, Rivelino e Jairzinho, Zico e Socrates, Junior e Mario Sergio, Careca e Romario, Leonardo e Rivaldo, Cafu e Roberto Carlos, Ronaldo e Ronaldinho, Julio Cesar e Kakà, Thiago Silva e Neymar. Senza trascurare fenomeni tipici come i radialistas, le torcidas e i gemellaggi con le scuole di samba. E il difficile rapporto col potere politico, dalle lunghe e buie stagioni delle giunte militari coincise con il sempiterno Joao Havelange ai vertici del calcio brasiliano e poi della Fifa alla vetrina voluta da Lula e Dilma Rousseff per il loro nuovo Brasile, divenuto un colosso emergente, seppure con i suoi immensi problemi irrisolti. Un appuntamento imperdibile che cercherà di fondere per una volta di fondere intorno al calcio passione e ragione, scoprendo nella straordinarietà brasiliana la quintessenza dello sport più amato nel mondo.

 

Torna al CALENDARIO EVENTI

Maggiori info

 

La Villetta

Via Francesco Passino, 26

Roma

Inizio dell’evento ore 21

 

Pages