Caetano Veloso non resiste al fascino dell’iTunes Session e lancia un nuovo album - Cultura Brasil

Caetano Veloso non resiste al fascino dell’iTunes Session e lancia un nuovo album

Share This

Quando si parla di innovazione e nuove tendenze, è impossibile non citare Caetano Veloso. Era così ai tempi del Tropicalismo, quando il cantante introdusse concetti allora inediti che misero totalmente in crisi la cultura dominante brasiliana; è stato così con il disco Recanto (parceria Gal Costa-Caetano Veloso), la risposta più recente del baiano alle nuove sonorità elettroniche introdotte dal pop USA.

L’ultima trovata del grande artista è arrivata due giorni fa, si tratta del progetto iTunes Session: otto tracce registrate e messe online sul noto sito della Apple. Veloso, con questa mossa, si è aggiudicato il titolo di “primo artista dell’America Latina a registrare un’iTunes Session”.

Importante è stata anche la selezione musicale di Cae, un repertorio che ha tracciato una linea lungo la sua carriera artistica. L’esecuzione, poi, avvenuta in studio ma pensata come se fosse dal vivo, ha dato un tocco di intimismo all’album, caratteristica tipica dell’iTunes Session.

Il progetto è stato realizzato con la partecipazione dei musicisti: Pedro Sà (chitarra), Danilo Tenenbaum (basso), Marcio Vitor (percussioni) e Nilton Cesar (batteria). Veloso ha motivato così la scelta dei componenti della band: “Perchè sono amici e, essendo tutti eccellenti, non si erano mai incontrati per formare una band”.

L’album è disponibile per il download in più di 100 paesi, inclusa l’Italia.

Confira as musicas:

Clicca qui e sottoscrivi la newsletter di Cutlura Brasil

Pages