Erasmo Carlos si trasforma in Gigante Gentil nel suo 28° album - Cultura Brasil

Erasmo Carlos si trasforma in Gigante Gentil nel suo 28° album

Share This

header

Nuovo album di Erasmo Carlos, partiamo dal nome: Gigante Gentil. Il titolo si ispira ad un simpatico appellativo inventato dalla cantante e chitarrista Lucinha Turnbull, la quale lo scelse perchè descriveva molto bene la personalità di Erasmo.

Gigante Gentil, tuttavia, è anche il nome della prima traccia del disco, composta come risposta alle offese gratuite ricevute dal popolo dei social networks. Erasmo, infatti, durante una delle sue visite di routine su Twitter, si era indignato per l’aggressività di alcuni commenti: taluni lo definivano uno zombi o un morto vivo, altri dicevano che se avesse alzato la mano, Dio l’avrebbe portato via con sé. Carlos, da grande artista, ha girato le spalle alle sterili critiche e, con la sua canzone, ha risposto così:

Ma quando dicono che il gigante è un morto-vivo

Perso come un animale senza passaggio nel diluvio

Mi spavento per come l’occhio putrefatto lo veda così

Fanno esplodere il gigante e le schegge mi colpiscono

 

Il video ufficiale della canzone:

Gigante Gentil è un disco che nasce da illustri collaborazioni: la canzone romantica Sentimentos Complicados ha il testo firmato da Caetano Veloso; Teoria do Obvio, invece, è nata dalla parceria con Arnaldo Antunes; Amor da Rede, ancora, è stata scritta da Nelson Motta. L’album contiene anche la nuova versione di Alem do Horizonte, un samba-rock scelto come colonna sonora della telenovela Joia Rara. La partecipazione di Rick Ferreira e Luis Sergio Carlini (quest’ultimo, uno dei più grandi chitarristi brasiliani nonchè caro amico di Erasmo), inoltre, è stata fondamentale per le esecuzioni dei brani, mentre Marcelo Jeneci è stato contattato per mettere a disposizione la propria competenza con gli strumenti elettronici.

La copertina dell’album, poi, ritrae un gigante che protegge nelle proprie mani un guerriero, entrambe le figure hanno le sembianze di Erasmo Carlos. O Tremendao ha affermato che il gigante simboleggia la protezione garantita da se stesso contro il proprio lato negativo.

Il disco - marchiato Coqueiro Verde Records - è stato prodotto da Kassim.

Gigante Gentil può essere acquistato su iTunes cliccando qui!


Ecco le 11 tracce dell’album:

  1. Gigante Gentil
  2. Além do Horizonte
  3. Coisa por Coisa
  4. Amor na Rede
  5. Colapso
  6. Moça
  7. Manhãs de Love
  8. Teoria do Óbvio
  9. Sentimentos Complicados
  10. 50 Tons de Cor
  11. Caçador de Deusas

Pages