Carnevale di Rio 2014: Unidos da Tijuca vince, Beija Flor e Vila Isabel in difficoltà - Cultura Brasil

Carnevale di Rio 2014: Unidos da Tijuca vince, Beija Flor e Vila Isabel in difficoltà

Share This
Fonte: WG na Mira
La scuola Unidos da Tijuca é la campionessa ufficiale del Carnevale 2014 di Rio de Janeiro, il titolo vinto si aggiungerà agli altri tre ricevuti, di cui solo due in 5 anni. 
La cerimonia della premiazione ha tenuto tutti con il fiato sospeso: una vera e propria lotta, decimo per decimo, che ha visto la vincitrice in prima posizione con 299,4 punti, appena un decimo in più rispetto alla seconda classificata Salgueiro.
Portela è finita al terzo posto con 299 punti; la scuola, confermando la propria posizione tra i giganti del Carnevale, si è ritenuta soddisfatta per il risultato raggiunto. L'aquila - dopo l'incendio che distrusse gran parte dei costumi e i vari dissidi interni tra la Velha Guarda e la Nova Guarda - è finalmente ritornata a volare in alto, dimostrando il proprio legame alla tradizione con accenti di modernità, come l'utilizzo (per la prima volta nella storia del Carnevale di Rio) di 22 droni volanti a forma di rapace.
Fonte: UOL Noticias
Vila Isabel, invece, è finita in decima posizione; i diversi problemi organizzativi hanno influito sulla sfilata, lasciando molti figuranti senza costumi. Altre difficoltà, inoltre, sono state riportate nella salita e nella discesa dall'abre-alas. Il Presidente della scuola, mortificato dall'accaduto, ha pubblicato un post sulla pagina ufficiale scusandosi con la comunità per l'accaduto e attribuendo le colpe a persone che, recentemente entrate nell'organizzazione, non hanno voluto il bene della scuola. A tutto ciò, ha continuato Wilson Alves, si sono aggiunte promesse di finanziamento non mantenute che hanno ritardato i lavori; l'ufficio giuridico della Scuola, inoltre, sta studiando le misure legali da prendere.
Fonte: UOL Noticias
Male, molto male la Beija Flor de Nilopolis: settima posizione. L'organizzazione è al centro di aspre critiche mossegli dalla comunità, la quale non si è sentita partecipe. La scelta dell'omaggiato José Bonifácio de Oliveira Sobrinho, meglio conosciuto come Boni, ex presidente della TV Globo, non ha rappresentato i voleri di un mondo, quello popolare, che è la materia prima per una scuola e una sfilata di successo. La Beija Flor, inoltre, è stata criticata dal popolo del web per aver voluto adulare eccessivamente l'emittente televisiva.


Classifica ufficiale:

La vincitrice
Acelera Tijuca! Non è semplicemente un'incitazione alla vittoria o un banale motto, è il tema della scuola che ha vinto il Carnevale carioca 2014. Un tributo alla velocità che ha avuto come massimo rappresentante Ayrton Senna, rivissuto da un ballerino che, scendendo da una fedele ricostruzione di una vettura da Formula 1, festeggiava stringendo una bandiera del Brasile. Unidos da Tijuca, infatti, ha voluto ricordare i 20 anni dalla scomparsa del pilota. Chi sarebbe capace di sconfiggere il tre volte campione della Formula 1? gridavano gli organizzatori fiduciosi nella vittoria.

Come se non bastasse, il Salpucaì è stato attraversato da personaggi di fantasia come Sonic e Flash, fino ad invenzioni dell'uomo (jet supersonici, macchine da Formula 1, treni superveloci, internet) e animali (cavalli, colibrì, ghepardi, falchi) per un totale di 3'600 componenti divisi in 34 ali. 
La bateria, con in testa la regina Juliana Alves, ha sfilato utilizzando dei costumi da meccanico; anche Bruno Senna (nipote di Ayrton) e Viviane (sorella del pilota) hanno partecipato al corteo portando una bandiera del Brasile.
Bruno e Viviane Senna
L'abre-alas, inoltre, ha raffigurato i box da Formula 1, mentre il carro a seguire è stato decorato con riproduzioni di cavalli, colibrì, ghepardi e falchi. Presente anche la ricostruzione di una curva pericolosa (Curva Eau Rouge del circuito di Spa-Francorchamps,in Belgio) e un carro con diverse foto di Ayrton Senna. 
La sfilata si è chiusa con la raffigurazione di Senninha che, circondato da trofei, guidava un kart, un chiaro riferimento agli albori della carriera del pilota.

Pages