Vinicius de Moraes: alcuni degli omaggi per ricordare un uomo che ha cambiato la storia - Cultura Brasil

Vinicius de Moraes: alcuni degli omaggi per ricordare un uomo che ha cambiato la storia

Share This


Per ricordare i 100 anni del poeta, scrittore, musicista, critico, e diplomatico Vinicius de Moraes in ogni angolo del Brasile sono stati creati un serie di omaggi. 

Lo spessore artistico di Vinicius - O Poetinha come era conosciuto dai più - è stato apprezzato e celebrato anche fuori dai confini del paese verde oro: omaggi sono avvenuti a New York e, in Italia, il progetto della cantante Rosa Emilia ha illustrato (ed illustra tuttora) l'opera di de Moraes anche ad un pubblico infantile.


>il Sito
In Brasile, il giornale O Estadao ha voluto ricordare i 100 anni dell'intellettuale aprendo un sito interamente dedicato alle testimonianze di persone molto vicine a lui, si leggono testi firmati da familiari, amici e colleghi. Il giornalista Julio Maria, in particolare, scrivendo un testo introduttivo nella home page del sito, ha spiegato:
"Per ricordare i 100 anni che Vinicius avrebbe compiuto il 19 ottobre, abbiamo aperto uno spazio dedicato ad alcune delle persone che meglio hanno conosciuto 'l'unico poeta brasiliano che ha vissuto come poeta', conformemente a ciò che scrisse Carlos Drummond de Andrade.
Le pagine a seguire riportano dei testi emozionanti dei suoi colleghi, dei suoi figli, della sua ultima donna. Con un'iniziativa che coinvolge la versione impressa e il Portale Estadao, commentiamo 18 album recentemente rilanciati da Vinicius e parliamo di alcune tra le migliori versioni al mondo di Garota de Ipanema.

Toquinho, abile oratore, racconta un pò di ciò che ha visto e vissuto in più di 10 anni a lato del maestro. Carlos Lyra, il suo 'parcerinho', ha ricordi pieni di dolcezza e sensibilità. 
Le figlie, Maria e Georgiana, scrivono lettere ad un padre "che non mai è stato molto presente". Gilda Mattoso, l'ultima delle sue nove donne, parla di tratti poco conosciuti.
La famiglia di Vinicius prepara per il giorno 19 il lancio di un portale con tutto il materiale prodotto da e su di lui. Poesie, canzoni, partiture, foto, video. I de Moraes, infine, aprono il baule di un uomo che mai si stancò di cercare l'amore in tutte le cose".
Per accedere al sito internet, cliccare qui

>l'Album*
Altro omaggio dedicato al poetinha è stato il lancio dell'album A Vida Tem Sempre Razão, prodotto da José Milton per la casa Sony Music. Il disco contiene ben 18 registrazioni inedite, tra le quali una serie di duetti che passerà alla storia. Ogni artista ha scelto una perla composta dal diplomatico che potesse meglio adattarsi alla propria personalità musicale. Dal numero e della varietà delle collaborazioni artistiche si evince la poliedricità e l'eclettismo di Vinicius de Moraes.
Ecco le 18 perle della collana A Vida Tem Sempre Razão:

1. O amor em paz - Chico Buarque
2. Chega de saudade - Zeca Pagodinho
3. A felicidade - Joyce Moreno e Roberta Sá
4. Janelas abertas - Nana Caymmi
5. Canto triste - Edu Lobo
6. Onde anda você? - Maria Creuza
7. Você e eu - Carlos Lyra e Marcos Valle
8. Samba em prelúdio - Miúcha e Renato Braz
9. Medo de amar (Vire essa folha do livro) - João Bosco
10. Eu sei que vou te Amar - Ana Carolina
11. Chora coração - Fagner
12. Sem mais adeus - Mônica Salmaso
13. Consolação / Formosa / Pra que chorar? - Arlindo Cruz e Moyseis Marques
14. Canto de Ossanha - Seu Jorge
15. Cartão de visita - Georgiana de Moraes
16. Sei lá (A vida tem sempre razão) - Toquinho
17. Garota de Ipanema - Emilio Santiago (faixa-bônus) - gravação de 2000
18. Pela luz dos olhos teus - Miúcha e Tom Jobim (faixa-bônus) - gravação de 1977

*Degna di menzione è anche la registrazione di una nuova versione del disco A Arca de Noè curata da: Adriana Calcanhoto, Dé Palmeira, Leonardo Neto e Susana de Moraes
Cultura Brasil ne ha già parlato qui


>il Cofanetto
Gli omaggi a Vinicius de Moraes non finiscono qui, previsto il lancio di un cofanetto composto da venti dischi: A Bênção, Vinicius - A Arca do Poeta.
L'opera è composta da 18 riedizioni di storici album che partono dalla colonna sonora di Orfeu da Conceição fino a Arca de Noé 2 del 1981. 
Il progetto vuol proporre agli appassionati una selezione di brani entrati nella storia: Rosa de Hiroshima interpretata dai Secos & Molhados e Por Toda a Minha Vida eseguita da Elis Regina e Tom Jobim ne sono degli esempi palesi.
Nei dischi presente anche la voce di Vinicius, il quale canta Agua de Beber, Lamento no Morro e Pela Luz dos Olhos Teus
Venti dischi che tracciano la linea storica del poetinha, partendo dagli inizi e passando per il periodo degli afrosambas con Baden Powel, fino ad arrivare alla recente collaborazione con Toquinho durata quasi 10 anni.

Pages