Bossa de Alma Nova: in uscita il nuovo album di Menescal con delle interessanti novità - Cultura Brasil

Bossa de Alma Nova: in uscita il nuovo album di Menescal con delle interessanti novità

Share This
Post dedicato all'amico Sergio Brasil


Bossa nova, alma nova potrebbe essere definito così il progetto che vede impegnato Roberto Menescal nel lancio del suo nuovo album Bossa de Alma Nova. Il musicista, infatti, ha voluto dare un tocco di modernità alla sua bossa invitando la rock star Andrea Amorim

La voce della cantante fugge dal paradigma soave e cool del genere musicale, ma viene puntualmente dominata dagli arrangiamenti del mestre Menescal. 

Il contenuto musicale è un distillato delle collaborazioni di Roberto con storici artisti, quali Chico Buarque, Oswaldo Montenegro, Ronaldo Bôscoli e Wanda Sá.
Il disco, tuttavia, è già uscito in Giappone l'anno scorso: Menescal, infatti, ha voluto festeggiare il proprio 75esimo compleanno in estremo oriente. 
Un altro motivo in più per comprare l'album è la presenza di grandi musicisti, come il bassista Adriano Giffoni (tra le sue collaborazioni, quella con Tim Maia, Emílio Santiago, Maria Bethânia, Leila Pinheiro, Roberto Menescal e Gal Costa) e il percussionista Reginaldo Vargas (che accompagna Maria Bethania da 20 anni). 
Il disco porterà il marchio Albatroz (casa discografia di proprietà di Menescal) e uscirà questo mese di aprile.


L'incontro tra Roberto Menescal e Andrea Amorim

L'amicizia tra i due artisti risale al 2001, quando Andrea, firmando un contratto con la casa Albatroz, registrò un album che fu inciso anche in inglese, giapponese e spagnolo per accontentare il mercato internazionale.
Subito dopo l'uscita del lavoro, la rock star iniziò la sua carriera al di là dei confini brasiliani: si esibì negli USA, dove ricevette il Premio Rising Star (conferito ai nuovi talenti brasiliani) e cantò a lato di Marcos Valle nell'evento Press Award; in Giappone, invece, si dedicò ad una tournée di 24 shows e partecipò al Brazilian Day e al Press Award.
Quando ritornò in Brasile, Andrea ricevette l'invito di Menescal a registrare un CD di bossa nova. La cantante accettò la sfida e espresse il desiderio di voler registrare solo canzoni firmate da Roberto per fare un omaggio al compositore.
Il duo Menescal-Amorim, cristallizzato in Bossa de Alma Nova, rappresenta un'altra nuova importante collaborazione nel panorama musicale brasiliano.

Pages