Chico Buarque e Luiz Ruffato premiati alla 54° edizione del Prêmio Literário Casa de Las Américas - Cultura Brasil

Chico Buarque e Luiz Ruffato premiati alla 54° edizione del Prêmio Literário Casa de Las Américas

Share This


I brasiliani Chico Buarque e Luiz Ruffato figurano tra i vincitori della 54° edizione del Prêmio Literário Casa de Las Américas tenutosi, il 31 gennaio 2013, a L'Avana.
Chico, con Leite Derramado, ha ricevuto il premio onorario nella categoria Narrativa. Il libro, già vincitore del Premio Jabuti, parla di un anziano signore ricoverato in un ospedale che, in maniera disordinata, narra le proprie vicende personali facendo riferimento alle varie generazioni della propria famiglia. L'artista è stato   anche l'autore di altri libri di grande successo, quali: Budapeste (2004), Benjamin (1995), Estorvo (1981) e Fazenda Modelo (1974).

Luiz Ruffato, invece, è stato premiato nella categoria Letteratura Brasiliana con Domingos Sem Deus. Il libro fa luce sulla quotidianità del proletariato brasiliano, una realtà poco trattata dalle narrative contemporanee.
L'evento Casa de Las Americas fu creato nel 1959 con la finalità di promuovere la letteratura, le arti musicali, il teatro e le scienze sociali nel continente. In questa edizione, oltre a Chico e Luiz, sono stati premiati scrittori cubani, argentini, cileni, ecuadoriani, messicani, uruguaiani e peruviani; a contendersi i titoli c'erano 328 libri di poesia, 43 saggi, 56 opere di letteratura testimoniale e 158 testi di letteratura brasiliana, in più 20 lavori concorrevano al premio straordinario di studio sulle culture originarie dell'America. L'argentina è stato il paese con il maggior numero di rappresentanti: ben 200 opere, seguita dal Brasile, da Cuba, dalla Colombia, dal Cile e dal Perù.

Pages