Carolina Maria de Jesus - biografia - Cultura Brasil

Carolina Maria de Jesus - biografia

Share This


>Scheda dell'autore

Carolina Maria de Jesus nacque il 14 marzo del 1914 a Sacramento (città dello stato di Minas Gerais) e ivi trascorse la propria infanzia e adolescenza. Carolina era discendente di neri che, attratti dallo sviluppo dell'allevamento, si trasferirono da Desemboqui a Sacramento.
Le notizie biografiche sulla scrittrice sono molto scarse: quasi sicuramente, nel 1923, si iscrisse al Colegio Alan Kardec, il primo collegio in Brasile che abbracciò la dottrina spiritista. Gli studi di Carolina furono finanziati da Maria Leite Monteiro de Barros, una donna facoltosa per la quale la madre della scrittrice lavorava come lavandaia. La donna frequentò la scuola solo per due anni, periodo già sufficiente per far maturare in lei la verve della scrittrice. 
La vita di Carolina fu molto difficile: spesso era umiliata per essere di colore e povera, ma, nonostante tutte le ferite, le perdite e le discriminazioni che soffrì a Sacramento, riuscì a utilizzare la letteratura come mezzo di denuncia socio-politica di una cultura egemone che escludeva il diverso.
Quarto de Despejo fu l'opera più famosa: con una tiratura iniziale di 10 mila esemplari, la fornitura si esaurì in una settimana, oltre ad esser stata tradotta in 13 lingue diverse negli ultimi 35 anni. Il libro è uno spaccato della vita culturale paulista durante la nascita delle prime favelas, una storia pervasa da crudeltà e perversione che racconta il timore delle élite locali dinanzi alla perdita di egemonia. L'importanza del testo si coglie anche nel rappresentare un documento sulla contestazione giornalistica degli anni '50 e '60 e, soprattutto, nell'aver sancito il punto iniziale delle testimonianze narrative femminili degli anni a seguire. 
Secondo alcune ricerche del professore Carlos Alberto Cerchi, Quarto de Despejo ispirò diverse manifestazioni artistiche, quali il testo del samba Quarto de Despejo di B. Lobo, frammenti del libro Eu Te Arrespondo Carolina di Herculano Neves e addirittura il film tedesco Despertar de um Sonho dove Carolina figurava come protagonista. Nel 1983, inoltre, la Rede Globo le dedicò la serie televisiva Caso Verdade.
Carolina ebbe tre figli: João José de Jesus, José Carlos de Jesus e Vera Eunice de Jesus Lima.
Morì, a 62 anni d'età, il 13 febbraio del 1977 e fu sepolta nel Cemeterio da Vila Cipò a crica 40 Km da San Paolo.

fonte: http://www.amulhernaliteratura.ufsc.br/catalogo/carolina_vida.html

Pages