Barroco religioso em Minas Gerais - Cultura Brasil

Barroco religioso em Minas Gerais

Share This

Catedral da Sé de Mariana

A Minas Gerais, l'abbondanza dell'oro favorì lo sviluppo delle costruzioni durante tutto il XVIII secolo. Tale espansione edilizia diede origine ad alcuni tra i più interessanti monumenti architettonici coloniali brasiliani.

Così come nelle altre regioni, quasi tutte le chiese furono costruite seguendo i canoni maneiristici; un esempio è la Catedral de Mariana, costruita nella prima metà del secolo XVIII che, oltre alla pianta rettangolare, ha una facciata bidimensionale con frontone triangolare, ricordando i templi gesuiti del secolo anteriore.

Tratti innovatori caratterizzano la Igreja Matriz Nossa Senhora do Pilar di Ouro Preto, conclusa nel 1733, seguendo il progetto dell'ingegnere militare Pedro Gomes Chaves. La chiesa ha una pianta decagonale  decorata con gli intagli di Antonio Francisco Pombal, fattori che rendono l'edificio unico nel suo genere. La particolare forma decagonale è osservabile solo dall'interno della struttura: esteriormente la Matriz do Pilar ha una forma rettangolare.
Igreja Matriz Nossa Senhora do Pilar
Più tardi furono costruite chiese ancora più particolari, come la Igreja de Nossa Senhora do Rosário dos Pretos de Ouro Preto (iniziata nel 1757) e la Igreja e São Pedro dos Clérigos de Mariana, entrambe progettate da Antonio Pereira de Sousa Calheiros. Le piante di queste chiese erano formate da tre ellissi giustapposte, circondate, come nel caso della chiesa di Ouro Preto, da torri circolari. E' probabile che la pianta dell'edificio religioso fu concepita sotto l'influenza della Igreja de São Pedro dos Clérigos do Rio de Janeiro, iniziata 20 anni prima; così come è possibile che i trattati europei di architettura che circolavano a Minas Gerais nel XVIII secolo, avessero ispirato i vari architetti.
Igreja de Nossa Senhora do Rosário dos Pretos de Ouro Preto

Pages