Timidez - Cecilia Meireles - Cultura Brasil

Timidez - Cecilia Meireles

Share This
Timidezza

Mi basta un piccolo gesto,
Compiuto da lontano e lieve,
affinché venga 
e ti porti per sempre con me...
- ma solo questo non farò.
Una parola caduta
dalle montagne degli istanti
dissolve tutti i mari
e unisce le terre più distanti...
- parola che non dirò.
Affinchè tu mi scopra,
tra i venti taciturni,
spengo i miei pensieri,
metto vestiti notturni,
- che amaramente ho inventato.
E, mentre non mi scopri,
i mondi vanno navigando
nei cieli certi del tempo,
fino a non si sa quando...
e un giorno finirò.



I libri di Cecilia Meireles sono acquistabili consultando i cataloghi Amazon, La Feltrinelli e IBS. I siti propongono i testi in varie lingue, compresa l'originale. Grazie al servizio offerto dalle note aziende, è possibile comprare le pubblicazioni anche ad un prezzo più conveniente:



Timidez 



Basta-me um pequeno gesto,
feito de longe e de leve,
para que venhas comigo
e eu para sempre te leve...
- mas só esse eu não farei.
Uma palavra caída
das montanhas dos instantes
desmancha todos os mares
e une as terras mais distantes...
- palavra que não direi.
Para que tu me adivinhes,
entre os ventos taciturnos,
apago meus pensamentos,
ponho vestidos noturnos,
- que amargamente inventei.
E, enquanto não me descobres,
os mundos vão navegando
nos ares certos do tempo,
até não se sabe quando...
e um dia me acabarei.

Pages