Ricette brasiliane del lunedì - primi piatti - Cultura Brasil

Ricette brasiliane del lunedì - primi piatti

Share This
Una serie di ricette tipiche brasiliane che potrebbero fungere come i nostri "primi piatti", nonostante in Brasile normalmente non ci sia questa differenza! Approfittatene e fatevi travolgere dai colori e dai sapori di questa cucina preparandola comodamente a casa vostra!


Arroz com frango na panela de pressao
In una pentola a pressione, riscaldare l'olio, brasare la cipolla, l'aglio e i cubetti di petto di pollo. Continua a leggere...»



Feijoada
Lasciare a bagno i fagioli neri per 24 ore.
Lavare bene la carne salata, eliminando le parti grasse in eccesso, Continua a leggere...»



Moqueca de peixe
Lasciare il pesce a marinare nel succo di limone e pepe almeno per un'ora. Inserire il pesce, la cipolla - volendo anche  un cetriolo - Continua a leggere...»



Arroz a baiana
Cuocere il riso con acqua. Dopo, unire tutti gli ingredienti e mescolare. Collocarli in una pirofila e Continua a leggere...»




Macarao com atum e milho verde
In una padella, dorare la cipolla con l'olio. Aggiungere i pomodori e cuocere fino ad ottenere un sughetto Continua a leggere...»




Moqueca de catado de siri o caranguejo
Condire i gamberi o granchi pestati con l'aglio, il sale ed il limone. Mettere l'olio in una padella,Continua a leggere...»



Bolo de macarrao
Cuocere gli spaghetti. Mescolare i dadi sciolti nel latte tiepido, con la margarina, la polpa di pomodoro, il formaggio grattugiato, Continua a leggere...»



Panquecas de frango
Pasta:
Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Continua a leggere...»



Cuscuz de camarao
Soffriggere la cipolla nell'olio, aggiungere i pomodori ed il peperone.Continua a leggere...»





Lasanha de atum
In una padella soffriggere la cipolla. Unire il pomodoro e cuocere a fiamma bassa utilizzando il coperchio. Quando il pomodoro è quasi cotto,  Continua a leggere...»


Arroz com limao
In una pentola, soffriggere la cipolla e l'aglio. Aggiungere la farina di cocco, la scorza di limone, il riso e le spezie. Continua a leggere...»



Arroz da esperança
2 tazze di riso bollito, 1/2 litro di acqua, sale q.b., 1/2 tazza di burro sciolto, 1/2 tazza di cipolla tritata, 1/2 tazza di Continua a leggere...»





Arroz a caipira

Ingredienti: 3 tazze di riso 1 chilo di costolette di maiale sale e pepe q.b. 1 cucchiaio di strutto o olio prezzemolo Continua a leggere...»





Arroz de praia
Ingredienti: 1 tazza e mezzo di riso 4 tazze e mezzo di acqua 2 cucchiai di olio extravergine 1 dado di brodo di pesce 1 cucchiaino Continua a leggere...»



Dobradinha
Ingredienti: 1 kg di trippa 50 gr di pancetta a cubetti  1 paio (sostituibile con 100 gr di salsiccia secca affumicata) 1 cipolla 2 spicchi d'aglio Continua a leggere...»




Arroz carreteiro
Ingredienti: 500 g. di carne secca 1 cipolla tritata 1 peperone verde 4 pomodori senza semi e senza pelle 1 dado di brodo di carne Continua a leggere...»




Cuscuz de frango
Ingredienti: 1 petto di pollo senza osso e sfilettato 1 confezione di piselli 3 uova lesse (metterne da parte 2 tagliata a rondelle per Continua a leggere...»



Feijoada de frutos do mar
Ingredienti: 200 ml di latte di cocco 1 pomodoro senza pelle e semi tagliato a cubetti 2 dadi di brodo di pesce sciolti in 1 litro d'acqua Continua a leggere...»



Caldo verde a brasileira
Ingredienti: 1/2 kg di patate 1/2 litro di acqua 100 g di pancetta a dadini 1 tazza di cavolo tagliato a pezzi 1 calabresa Continua a leggere...»



Arroz de costela
Ingredienti: 1 kg di costolette di maiale sale e pepe 2 cucchiai di aceto 2 cipolle tritate 1 spicchio d'aglio schiacciato Continua a leggere...»



Receita de arroz de forno
Ingredienti: riso 2 petti di pollo succo di un limone acqua  1 cucchiaio d'olio 5 spicchi d'aglio 1 cipolla grande Continua a leggere...»



Maniçoba
Ingredienti: 3 kg di maniva moida (foglia di mandioca tritata) 1/2 kg di pancetta 1/2 kg di carne seca 1/2 kg di salsiccia Continua a leggere...»



Arroz com açafrao e tomate seco
Ingredienti: 2 cucchiai di zafferano 1 cucchiaio di aglio tritato 1 cucchiaio di sale 300 g di riso 250 g di funghi tagliati 1 confezione di piselli Continua a leggere...»



Arroz com feijao
Ingredienti riso: 2 tazze di riso 2 tazze di acqua  1 cucchiaio di olio 3 spicchi d'aglio pestato 1 cucchiaio di cipolla tritata sale q.b. Continua a leggere...»



Arroz de tamboril com gambas
Ingredienti: 500 g di coda di rospo a pezzi 10 gamberi 1 tazza di riso 1 cipolla 3 spicchi d’aglio Olio q.b. 1 pomodoro maturo 1 peperone Continua a leggere...»



Arroz de hauçà
Soffriggere l'aglio a fuoco medio per alcuni secondi, poi, unire il riso e tostarlo per circa un minuto. Aggiungere l'acqua, il sale e cuocere fino Continua a leggere...»




Macarrao parisiense
Ingredienti: 500 g di tagliatelle 2 cucchiai di burro 50 g di formaggio grattugiato 2 cipolle tritate 1 confezione di panna 1 bicchiere di latte Continua a leggere...»


Arroz de Vila Rica
Ingredienti: 100 g di pancetta affumicata 1 gallina grande aperta a metà acqua bollente 2 cipolle ben tritate 1/2 mazzo di prezzemolo 3 carote  Continua a leggere...»


Dobradinha com feijao branco
Ingredienti: 2 kg di trippa di vitello 6 limoni 500 g di fagioli bianchi 2 pomodori senza bucce e tagliati a dadini 2 cipolle 500 g di salsiccia Continua a leggere...»


Macarronada campeira
Ingredienti: 1kg e mezzo di maccheroni 1 kg di carne tritata (1° taglio) 2 tazze di erba cipollina 2 tazze di prezzemolo 2 cucchiai di Continua a leggere...»


Caldo de feijao
Ingredienti 4 tazze di fagioli cotti 150 g di pancetta tagliata a listarelle 1/2 cipolla media tritata sale q.b. prezzemolo q.b. peperoncino continua a leggere...»


Feijao tropeiro
Ingredienti: 150 g di pancetta a dadini 250 g di linguiça calabresa 1 tazzina di olio 2 cipolle tritate 6 spicchi d'aglio pestati 500 continua a leggere...»


Risoto de camarao a nordestina
Ingredienti: 500 g di gamberi 4 tazze di riso 2 cucchiai di olio 1 cipolla grande tagliata 5 spicchi d'aglio pestati 1/2 tazza di vino bianco secco continua a leggere...»


Arroz de polvo capixaba
Bollire in polipo in acqua con una cipolla e senza sale per approssimativamente 25 minuti. Poi, scolarlo e conservare il brodo. continua a leggere...»

Pages