Raul – O Início, o Fim e o Meio, film dedicato alla vita della star Raul Seixas - Cultura Brasil

Raul – O Início, o Fim e o Meio, film dedicato alla vita della star Raul Seixas

Share This


Esce il 23 marzo il documentario Raul – O Início, o Fim e o Meio, un lungometraggio sulla vita dell'artista Raul Seixas. Il cantante, ritenuto come colui che portò la musica rock in Brasile, componeva seguendo uno stile particolare: il filo conduttore, mistico e contestatore, legava una discografia di 21 dischi lanciati in 26 anni. Erano gli anni di Sociedade Alternativa, gli anni della collaborazione con Paulo Coelho che costò ad entrambi la persecuzione da parte dell'allora regime dittatoriale per aver abbracciato il satanismo. Raul era una persona molto profonda, si dedicava alla filosofia, storia, letteratura, latino, ma soprattutto all'opera di Aleister Crowley.
Nel 2008, la rivista Rolling Stones, stilando una classifica dei 100 maggiori cantanti della musica brasiliana, collocò Seixas al 19° posto.
Per la realizzazione del film, è occorso l'aiuto delle cinque ex-donne del cantante oltre alle sue tre figlie; senza contare esperti e collaboratori, come Marcelo Nova e Paulo Coelho. La regia è di Walter Carvalho, stesso regista del film Cazuza.
Il film è stato già premiato l'anno scorso con il Premio Itamaraty della Mostra Internacional de Cinema de Sao Paulo. Walter Carvalho portò a casa il premio come Miglior Documentario Brasiliano.

Il trailer del film

Pages