Descobrimento - Mario de Andrade - Cultura Brasil

Descobrimento - Mario de Andrade

Share This

Scoperta

Seduto alla scrivania a San Paolo
Nella mia casa della via Lopes Chaves
All'improvviso ho sentito freddo dentro di me.
Tremavo, molto commosso
Con l'inutile libro che mi guardava.

Non vedi che mi ricordai del Nord, Mio Dio!
molto lontano da me
Nell'oscurità attiva della notte che cadde
Un uomo pallido magro con i capelli che gli scorrevano dinanzi agli occhi,
Dopo essersi fatto una pelle con il caucciù del giorno
Si è sdraiato da poco, sta dormendo

Quest'uomo è più brasiliano di me.



I libri di Mario de Andrade sono acquistabili consultando i cataloghi Amazon e IBS. I siti propongono i testi in varie lingue, compresa l'originale. Grazie al servizio offerto dalle note aziende, è possibile comprare le pubblicazioni anche ad un prezzo più conveniente:


Descobrimento

Abancado à escrivaninha em São Paulo

Na minha casa da rua Lopes Chaves
De supetão senti um friúme por dentro.
Fiquei trêmulo, muito comovido
Com o livro palerma olhando pra mim.

Não vê que me lembrei que lá no Norte, meu Deus! 

muito longe de mim
Na escuridão ativa da noite que caiu
Um homem pálido magro de cabelo escorrendo nos olhos,
Depois de fazer uma pele com a borracha do dia,
Faz pouco se deitou, está dormindo.

Esse homem é brasileiro que nem eu.

Pages