Garota de Ipanema compie 50 anni, già si parla di festeggiamenti! - Cultura Brasil

Garota de Ipanema compie 50 anni, già si parla di festeggiamenti!

Share This

A nossa famosa garota compirà 50 anni nel 2012! E' passato quasi mezzo secolo dal giorno della prima registrazione del classico Garota de Ipanema, la melodia più conosciuta al mondo dopo Imagine di John Lennon. Una canzone-leggenda che vide ritratti nello scenario carioca della spiaggia di Ipanema, nell' allora Bar Veloso, Tom Jobim e Vinicius de Moraes, entrambi sedotti dal passaggio di Heloisa Pinheiro che si recava nello stesso bar per comprare le sigarette alla madre. Da lì nacque questo pezzo di storia.

Vinicius de Moraes e Helo Pinheiro
Il 22 dicembre del 2012 compirà 50 anni. E' previsto un progetto - A Caminho do Mar - che darà vita ad una serie di shows a Belo Horizonte, San Paolo, Brasilia e Rio de Janeiro. L'iniziativa nasce dall'idea di riunire sullo stesso palco le grandi icone della bossa nova. 
Garota de Ipanema vanta ben 160 diverse registrazioni al mondo, da Frank Sinatra a Ella Fitzgerald e, più recentemente, Amy Winehouse. 
"Sebbene vengano fuori pochi artisti che si dedichino esclusivamente al genere, la registrazione di Amy prova che la bossa nova continua ad influenzare musicisti di tutto il mondo" afferma soddisfatto Leonardo Conde, ideatore dell' iniziativa.
Per maggiori informazioni sulla storia della canzone, cliccare qui

Pages