Desconstruçao - Martha Medeiros - Cultura Brasil

Desconstruçao - Martha Medeiros

Share This
Quando conosciamo una persona, costruiamo un'immagine di lei. Questa immagine ha a che fare con chi lei è veramente, ha a che fare con le nostre aspettative ed ha a che fare molto con che cosa lei "vede" di se stessa...E' dal risultato di tutto ciò che ci innamoriamo. Se questa persona sarà molto somigliante con l'immagine che proiettò in noi, disfarsi di questo amore, più tardi,  non sarà così penoso. Resterà la nostalgia, forse una piccola sofferenza, ma nulla che resiste per molto tempo. Alla fine, sopravviveranno i bei ricordi. Ma se questa persona "inventò" un personaggio e tu cadesti in trappola, in quel caso, sommato al dolore della separazione, diventerà un processo più lento e sofferto: quello di decostruzione di quella persona che trovasti vera. Smontando Flavia, smontando Gilson, smontando Marcelo. Migliaia di persone stanno vivendo i loro giorni apparentemente bene, ma da dentro stanno smontando una illusione. Tutto perchè si innamorarono di una frode, non per qualcuno autentico. Ok, è naturale che, in un avvicinamento, la gente "veda" più le nostre qualità che i difetti. Nessuno inizierà una storia dicendo "molto piacere, io sono arrogante, pigro e cleptomane" Nulla di tutto ciò, è il momento di essere affascinanti. Ma questo è all'inizio. Una volta che il
romanzo è iniziato, le difese sono messe da parte e la gente mostra chi realmente è, le nostre cose ridicole e le nostre imperfezioni. Questo se fummo onesti. I disonesti dell'amore sono quelli che fabbricano idee e attitudini, fino a che un giorno si stancano di giocare, lasciano cadere la maschera e l'altro resta lì, stupito.
Chi si innamorò di un bugiardo, deve smontarlo per disappassionarsi. E' un soffocamento. Esige che riconosca che sei stato sedotto da una fantasia, che sei capace di lasciarti confondere, che il tuo desiderio di amare è più forte della tua astuzia. Significa riconoscere che qualcuno per il quale dedicasti un sentimento nobile e sincero non esistette, tutto si fermò ad essere una rappresentazione - e guarda, forse non fu un male, può essere che questa persona nemmeno conosca se stessa, per questo lei si costruisce.
La gente resiste molto ad accettare che qualcuno che amiamo non è, e mai fu, speciale. Che fortuna quando la gente sa con chi sta avendo a che fare: anche se un giorno non lo amerà più, tutto ciò che ha costruito si manterrà in piedi.


I libri di Martha Medeiros sono acquistabili consultando i cataloghi Amazon e La Feltrinelli. I siti propongono i testi in varie lingue, compresa l'originale. Grazie al servizio offerto dalle note aziende, è possibile comprare le pubblicazioni anche ad un prezzo più conveniente:

Pages