Frammento di Rubem Alves sull'anima - Cultura Brasil

Frammento di Rubem Alves sull'anima

Share This

L'anima è una collezione di bei quadri addormentati, i loro volti avvolti dall'ombra. La sua bellezza è triste e nostalgica perchè, essendo abitanti dell'anima, i sogni, non esistono all'esterno. Volta per volta, tuttavia, ci troviamo di fronte ad un volto (o appena una voce, o un modo di guardare, o un gesto della mano...) che, senza ragioni, fa svegliare la bella scena. E siamo posseduti dalla certezza che questo viso che gli occhi contemplano è lo stesso che, nel quadro, è nascosto dall'ombra. Il corpo trema per l'emozione. E' innamorato.
Accade, tuttavia, che non esiste qualcosa che sia della dimensione del nostro amore. La nostra fame di bellezza è troppo grande [...]. Presto o tardi si scoprirà che il viso non è quello. E la bella scena ritornerà alla sua condizione di sogno impossibile dell'anima. E solo le resterà alimentarsi della nostalgia che qualche viso potrà soddisfare...


I libri di Rubem Alves sono acquistabili consultando i cataloghi Amazon, La Feltrinelli e IBS. I siti propongono i testi in varie lingue, compresa l'originale. Grazie al servizio offerto dalle note aziende, è possibile comprare le pubblicazioni anche ad un prezzo più conveniente:

Pages